Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2007, 10.59.19   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh..nulla vieta di osservare e se poi si sbaglia, nella speranza che arrivi qualcuno ad accendere qualche lampadina, pazienza...
Beh...allora...fermiamoci un attimo sulla figura di sinistra.
Secondo la mia interpretazione potrebbe allora essere, o raffigurare, l'amore profano. Ma proviamo ad osservarla meglio.
La sua mano destra mi pare sia " secca " e tiene si qualcosa di nero. Se si osserva meglio si può notare qualche somiglianza con la " pianta" posta al centro del sarcofago/fontana in basso; come se la mano, avesse strappato un pezzo di tale pianta - tanto è vero che vi sono alcune foglie sul bordo che consentono di dire che si è strappata con forza e che alcune foglie la mano le ha perse - che per inciso mi pare sia mirto.
Mirto che dagli antichi era individuato come simbolo di potenza e vigore e chiunque lo toccava/coglieva era folgorato da una nuova passione( appunto il rosso è il colore della passione). Passione che rigenera, trasforma.
Per contro la sua mano sinistra non mi pare sia secca bensi un po " umida". Sotto lo stesso braccio il contenitore/raccoglitore che probabilmente da Cupido ( Eros ) è riempito...( forse un po forzato)!
Anchre la parte retrostante secpndo me va presa in considerazione considerando anche i colori, per l'appunto più scuro a sinistra che non a destra, più cupo e "chiuso " a sinistra mentre a destra più " aperto" con laghi che dominano il paesaggio.
Se qualcuno nota altro di questa figura meglio...poi possiamo passare ad altro...
Il colore rosso indica il completamento della grande opera alchemica, le altre due fasi dell'opera sono il bianco e il nero....
La gestualità delle due figure femminili indica una l'alto l'altra il basso (come in alto così in basso della tavola smeraldina...) l'una tiene in mano una specie di scrigno, l'altra solleva al cielo un recipiente aperto....
Il mirto che corona la prima donna indica l'amore coniugale che con una trasformazione che corrisponde alle tre figure e anche agli sfondi dietro ad esse porta dalla Bellezza (prima figura vestita) che per mezzo dell'Amore (il cupido al centro del quadro) arriva alla voluttà che può raffigurare sia l'estasi dell'amore sia l'Estasi Sacra... (seconda figura femminile).
Anche la cintura che chiude la veste della prima donna può indicare che solo togliendo o aprendo la stessa, si può passare a una fase successiva....
Le figure che si vedono sul sarcofago-fontana: un cavallo bianco e le figure a destra, una distesa, una quasi alzata e l'altra in piedi ma più sbiadita che simbologia possono avere??? E non è un caso che in mezzo ci sia un cespuglio nero....


stella non è connesso