Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2011, 20.04.59   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
E ci mancherebbe che parlavi di me, io penso di aver approfondito, se mi hanno messo ad insegnare.
Scusa, intendi insegnare il catechismo? Con tutto rispetto Astral non credo che l'approfondimento sia davvero profondo, ci sono temi che non vengono che sfiorati. Sarà che anche i Sacerdoti continuano a studiare ed approfondire durante il loro percorso (chi più chi meno)


Citazione:
D'altro canto se le contraddizioni sono molte di più di ciò in cui si crede, io una domanda me la farei...
Un conto è avere delle contraddizioni, un conto è non convidere quasi nulla.
Questo senz'altro, condivido in pieno.

Citazione:
E' questo il fulcro, apparte che non si potrebbe fare la comunione, se si è in peccato grave (ed il sesso lo è) in realtà pure se salti una santa messa di precetto devi prima confessarti.
A me stà cosa non risulta proverò a chiedere ma non l'ho mai sentito dire. So che il Sacerdote da noi invita i fedeli a confessarsi almeno un paio di volte l'anno..

Citazione:
E' questo il fulcro, che fa venire dei dubbi sulla religione. Un conto è sbagliare, pentirsi e confessarsi un conto è non esserne pentiti, ma dover far finta di essere, per confessarsi e per accedere poi alla comunione.
Ma che incubo, sembra peggio della buracrozia italiana!
Ecco, questo è il fulcro che stento a capire. Però vorrei dire che non voglio fare la parte di quella che ha smesso di fumare e vuole convincere tutti i fumatori a smettere eh E' piacere di condividere una posizione, punto.

Dicevo. Se non condivido il concetto di peccato della mia Chiesa non condivido parte della struttura di quella chiesa. Francamente trovo assurdo che uno debba far finta di confessarsi per accedere alla comunione. C'è una contraddizione implicita.
Se me ne frego del peccato, nel senso che non lo vivo come tale, me ne frego anche della confessione perchè mi spieghi come può un Sacerdote leggere nella mente e sapere che è peccato?

Se sono in grado di fare sesso, perchè di quello si parlava, senza farmi problemi com'è che mi vengono appena entro in chiesa? Perchè mi preoccupo di dovermi confessare "per finta" per accedere alla comunione?

La percezione non è del Scerdote ma nostra che intimamente sappiamo che quel gesto non è corretto, all'interno della struttura in cui vogliamo stare, e quindi ci sentiamo fuori posto. Quindi magari ci confessiamo senza mai pensare però che Dio non è che sia proprio scemo e infatti le contraddizioni in noi diventano sempre più forti, perchè sono dentro di noi prima che fuori.


Citazione:
Qui non c'entra solo Gesù, nel credo tu dici anche che credi nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Se ad esempio io sono favorevole solo e sempre al preservativo, vado in contraddizione, e ogni volta che si usa uno si dovrebbe confessare.
Certo, se dico di credere devo poi credere, d'accordissimo con te, ma mi ripeto, siamo esseri umani e per diventare infallibili dobbiamo pasare per la fallibilità.



Citazione:
Comunque anche io sono integralista come te: o posso rispettare tutto, oppure niente. Infatti io mi sento e sono fuori della chiesa, mantengo il battesimo perchè non rinnego quello che sono stato, ma non riconosco la chiesa come autorità. Non sono anticlericale, mi danno fastidio blasfemie e bestemmie, sebbene credo maggiormente in valori più laici e sociali.
Questa parte mi piace molto, si chiama rispetto, per te che hai scelto una cosa e per chi ne ha scelta un'altra. Ti auguro davvero di trovare ciò che cerchi, augurio che peraltro rivolgo al cielo sempre anche per me.

Stò ritrovando all'interno della chiesa ciò che avevo perso tantissimo tempo fà, stò deliberatamente tenendomi alla larga da questioni come l'aborto e la donazione di organi, so che un giorno dovrò posizionarmi ma prima di farlo voglio aver vissuto in pieno e intensamente la Fede, lasciandomi guidare.

Quanto mi ritrovo in quel "o rispetto tutto oppure niente", poi quella conviinzione ha cominciato a sgretolarsi fino a divenire trasparente come un fantasma. Adesso mi tocca riprendere in mano ogni briciola e verificarla, non sono più in grado di essere così netta nei miei giudizi.
Ma è la mia strada, è così che và.
__________________
dafne non è connesso