Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2007, 19.26.00   #23
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se mi avessi chiesto se lo penso possibile ti avrei risposto che l'ho visto possibile...
ma se mi chiedi se è assurdo devo risponderti di si
Perchè dovrei accontentarmi di far credere alla mente che sono felice invece che lavorare per esserlo sul serio?? (o almeno tendere alla felicità, che è più sensato)
E non mi dire che facendo così poi la mente cambia, si adegua ad un nuovo modello mentale e stupidaggini (non riferito a te... ma a che mette in giro queste cose senza studiare realmente come funziona la mente, intendo chi fa sti corsetti) perchè se hai la forza di costringerti per un periodo abbastanza lungo (ma con una certa forza e costanza.. sul serio insomma) a questo espediente di mascheramento una mattina ti "alzerai" con una tale depressione che neanche con la gru ti tireranno giù dal letto
Ad altri in altri termini ho detto che tutto si paga in un modo o in un altro.. il senso è lo stesso


Il discorso allenare la mente invece è diverso e sono d'accordo... si dovrebbe fare... si dovrebbe voler fare le cose con gioia e leggerezza... ma non è una cosa che si impara senza una profonda trasformazione di se stessi... (e non solo la mente-ragione)
Effettivamente far credere alla mente che il tuo mondo è meraviglioso quando hai mille grattacapi non vale la candela...
Appena ri-apri gli occhi.... ed il velo-mente scompare altro che gru!!!

Ma... la testolina, specialmente quella delle donne, ha sbalzi ormonali non indifferenti.
L'ultilizzo della mente-cosciente, allenandola a vedere ciò che è reale e non ciò che è dato da uno stato d'animo puramente fisico.. bè aiuta molto.
In psicologia c'è un metodo definito "autosuggestione razionale emotiva" nata in america, qui ha preso poco piede...
Si tratta di "abituare" la mente all'eliminazione completa delle doverizzazioni.
Esempio:
Devo andare al lavoro domani
è il classico pensiero che ti abbatte, modificandolo in
domani vado al lavoro
perde tutto il peso della doverizzazione e diventa più leggero, più piacevole.
E qui ci si ricollega al concetto espresso nel thread.
Domani devo andare al lavoro
sforzo
domani vado al lavoro
non vi è sforzo - forzatura
Devo leggere, devo studiare, devo, devo, devo...

Il devo implica uno sforzo, vanno a braccetto.

Togli il devo, togli lo sforzo.

EDIT chiedo venia se è un po' ingarbugliato ma ho postato di fretta (cosa che odio fare!!!!)
Faltea non è connesso