Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 18.31.49   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
il vero aggressivo è senza animo, è privo di sentimenti e si barrica dietro false facciate, da questo tipo di persone occorre difendersi e qualche volta per difendersi è necessario alzare i toni senza falsi buonismi.
Su questo non sono d'accordo, non descrivi un aggressivo, descrivi un violento. Si può essere aggressivi senza essere violenti, anzi a mio avviso si deve.
E con questo mi collego alla difficilissima domanda di Uno: quale la misura naturale dell'aggressività? Eh, credo si debba partire dal fatto che per fare qualsiasi cosa serve usare aggressività. Ogni azione verso l'esterno la comporta. Anche per scrivere quanto sto dicendo serve una certa dose di aggressività, minima ok, forse talmente naturale che non ce ne accorgiamo se non ci facciamo caso, però c'è. E va anche controllata, o meglio misurata... dovrebbe essere consona a quanto stiamo facendo ma... quello che facciamo verso l'esterno, così forse mi spiago meglio, perturba l'ambiente. Per perturbare l'ambiente serve aggressività. La misura dipende dalla perturbazione, o al contrario, più aggressività mettiamo più perturbiamo. Basti pensare a cosa proviamo quando ci viene detta magari la stessa cosa solo con dosi diverse di aggressività... veniamo perturbati in modo diverso.

Quindi anche la misura dell'aggressività dipende dalla resistenza dell'ambiente.
Diciamo che però, possiamo perturbare l'ambiente seguendo per così dire le sue tendenze naturali, ossia semplicemente incanalando ma senza stravolgere, oppure possiamo stravolgere, magari rompendo, ed ecco la violenza.
Se pensiamo al sesso, la parte maschile, si vede bene la differenza. La penetrazine è comunque un atto aggressivo, ma può persino essere dolce, sfruttare una naturale tendenza e spingere l'ambiente ad accogliere, oppure può essere violenza.

Vabbeh, non so rispondere alla domanda con una formuletta, almeno per ora. Quindi intanto queste riflessioni iniziali.

Per lo stare in difesa, difesa eccessiva, concordo con Gris. se è presente come forma mentis caratterizzante l'atteggiamento credo sia proiezine di aggressività... la propria negli altri. Ci si sente sempre atttaccati... ma l'aggressività è la nostra. Quindi c'è ma è osteggiata, censurata dall'io.

Ultima modifica di Ray : 06-05-2009 alle ore 18.32.51. Motivo: ho scritto contemporaneamente a Sha e Sole
Ray non è connesso