Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 21.57.34   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non sono d'accordo sulla definizione che dai di aggressivo, Filo. Prendiamo un animale ad esempio, quando questo è al muro, quando non trova vie di fuga, quando ha paura... aggredisce e aggredendo si difende- si difende e difendendosi aggredisce.
Si aggredisce per le stesse ragioni per cui ci si difende, la stessa medaglia.
Il prevaricatore ha paura di essere prevaricato, chi si difende ha paura di essere prevaricato e a prescidnere si difende, a prescindere attacca.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Su questo non sono d'accordo, non descrivi un aggressivo, descrivi un violento. Si può essere aggressivi senza essere violenti, anzi a mio avviso si deve.

E con questo mi collego alla difficilissima domanda di Uno: quale la misura naturale dell'aggressività?
Quindi anche la misura dell'aggressività dipende dalla resistenza dell'ambiente.

Per lo stare in difesa, difesa eccessiva, concordo con Gris. se è presente come forma mentis caratterizzante l'atteggiamento credo sia proiezine di aggressività... la propria negli altri. Ci si sente sempre atttaccati... ma l'aggressività è la nostra. Quindi c'è ma è osteggiata, censurata dall'io.
Sono d'accordo sia con te che con Ray, la descrizione che faccio dell'aggressivo è più confacente al tipo violento...ok

L'aggressività intesa come penetrazione/perturbazione dell'ambiente (ad-gradior andare incontro, verso l'esterno) mi ha sorpreso positivamente, ero fissa al lato peggiore del significato del termine.
Certo diventa difficile stabilire quale sia il grado di aggressività necessario per poter non sfociare in violenza.

l'atteggiamento di difesa, invece, non riesco a disgiungerlo da un moto dell'animo, di rispetto per noi stessi, di rispetto della vita che conduciamo, della vita di chi amiamo, non voglio sentirmi pecora in un mondo di lupi, voglio sapermi difendere come una leonessa all'occorrenza, senza per questo pensare di avere una carica violenta o di aggressività sopra il normale, detto così mi rendo conto che è difficile dimostrare di non essere aggressiva... , vorrei spiegarmi meglio ma ho difficoltà, in sostanza il mio istinto di difesa scatta solo quando sono realisticamente attaccata e, a mio giudizio, attaccata ingiustamente
filoumenanike non è connesso