Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 23.47.44   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Secondo me non può esserci un livello di aggressività naturale ugualmente valido per tutti:
L'aggressività naturale di un leone sarà diversa da quella di una gallina , così come la mia aggressività naturale sarà diversa da quella di un guerriero medioevale o di un uomo delle caverne, sia nei modi e sia nei tempi in cui essa viene fuori.
Il termine naturale mi fa venire spontaneo riferirmi sia alle caratteristiche che il soggetto a cui mi riferisco ha i quel momento sia alle circostanze nelle quali esso si trova, prescindendo da considerazioni di ordine morale, di buona educazione, ecc valori assolutamente fondamentali ma che così, di primo acchitto, non prenderei in cosiderazione parlando di qualcosa legata alla natura di qualcuno; se poi parliamo di aggressivita giusta, corretta a livello sociale, o più utile sotto qualche punto di vista allora è un altro discorso...

La mia aggressività naturale odierna(che posso, come alcuni di voi hanno detto, tirare fuori anche con un comportamento apparentemente difensivo) è diversa da quella di alcuni anni fa e spero sia diversa da quella che avrò fra qualche anno.

Per un'individuo molto insicuro sarà naturale essere sempre molto aggressivo nei confronti degli altri poichè avrà molti punti sensibili e vulnerabili: una volta che lo stesso individuo sarà migliorato, si sarà conosciuto meglio ecc magari la sua aggressività naturale sarà cambiata, non starà più sempre "sul chi vive" e gli verrà naturale e spontaneo ridurre le occasioni di in cui è aggressivo a pochi casi, magari di grande potenza.
luke non è connesso