Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 13.50.18   #25
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma non vi viene una regola empirica per capire quando si sta superando il limite e diventando violenti? Cioè quando l'aggressività non è più sana...
Pur sforzandomi non mi è ancora riuscito di trovare una risposta...
Non ho ancora ben deciso se per giudicare una misura di aggressività ideale o quantomeno sana debbo prendere in considerazione i danni che posso fare agli altri o quelli che potrei fare a me stesso.

MI verrebbe da dire, ma forse è una risposta troppo scontata, che si può parlare di sana aggressività fin quando posso riuscire a controllarla e usare, incanalandolo, lo slancio energetico che ne deriva per muovere altre cose o magari far saltare dei tappi o dei blocchi che ho dentro, riuscendo a mantenere il controllo e la lucidità necessaria a tale scopo.
Ovviamente se l'aggrssività era causata da un problema o una situazione specifica, con uno slancio sano avrò risolto il problema.
Se divento troppo aggressivo perdo lucidità, brucio tutta l'energia per niente, non avrò risolto nulla, anzi probabilmente ingarbuglierò ancora di più le cose e mi troverò a stare peggio di prima..

Ultima modifica di luke : 07-05-2009 alle ore 13.57.30.
luke non è connesso