Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 23.23.27   #86
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vivere in difesa è qualcosa che grosso modo, più o meno interessa quasi tutti a vari livelli e con diverse sfaccettature.
Ma, provocazione, se la difesa è il miglior attacco... non è che difendersi troppo rivela il proprio essere aggressivi oltre misura? (domanda retorica).

Qual'è la misura di aggressività che ritenete naturale e perchè? (domanda non retorica, ma spero introspettiva e utile ad ingravidare la discussione)
Sono Scorpione e mi chiamavano tale. Mi succedeva sempre di vivere sulla difensiva, un ragazzino tranquillo, sereno, basta non acciaccare questa coda di scorpione, in tal caso, era pronto il veleno.
Vivo sulla difensiva, faccio qualcosa e mi preparo nel mio guscio, finchè non ho una sicurezza del successo e della mia preparazione, dopodichè attacco.

La cosa curiosa di questo lato di me, la vedevo quando giocavo ai giochi di strategia sul computer. Voi direte cosa centra? Centra perchè paradossalmente anche in un gioco si vedo i nostri schemi mentali.
E lo schema mentale mio era sempre di costruirmi una fortezza, una città, non attaccare nessuno, pensare alle risorse economiche, ad innalzare le torri e i cancelli in caso di attacco.
Altri invece preferivano equipaggiarsi subito di alcuni soldati, ed improvvisare attacchi.

Si... penso di essere aggressivo, a volte sono conscio del mio potenziale aggressivo, che ne ho pure paura.
C'è anche un lato gentile, che spesso inibisce questa aggressività, ma se la reprime troppo poi sfocia in paure che rimangono dentro di me, e divento autoaggressivo con me stesso.
Astral non è connesso