Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 13.50.25   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Assicurazioni, selezioni sull'assicurabile, è giusto?

Premessa, non è una battaglia contro gli assicuratori e le agenzie che hanno delle direttive da rispettare, è un discorso più generale.

Prendo spunto da un servizio appena passato al tg. Il gestore di un bar ha avuto tre furti notturni e tra le varie cose che lamentava c'era il fatto che non lo assicurano più perchè troppo a rischio.
Ok non voglio girare il coltello sul solito discorso: cioè che ti assicurano solo gli eventi per cui saranno sicuri di non pagare mai o quasi, però c'è qualcosa che non va.

Io sono per il libero commercio, quindi da un certo punto di vista ammetto che è giusto che possano liberamente decidere cosa assicurare e cosa no, ma nel caso specifico non penso che stiamo parlando di cifre in pericolo di centinaia di migliaia di euro. Quanto mai potranno rubare in un bar chiuso? Un pò di merce?
Forse la verità sta in mezzo, magari lo assicurerebbero ancora ma a cifre impossibili e lui non potendole accettare afferma che non lo assicurano perchè ai suoi occhi così è.

Non mi sono mai informato tranne qualche vaga nozione acquisita in maniera imprecisa, ma quali requisiti necessitano per aprire una compagnia di assicurazioni?
Un capitale immagino, ma ci saranno altri vincoli e regolamenti.....
Sto pensando di aprire la mia compagnia privata .
Assicurerò contro il rischio di perdere la parola per aver visto un alieno, assicurerò contro il rischio di essere calpestati da un drago ed altri interessanti ed esclusivi pacchetti.
Uno non è connesso