Discussione: l'emigrante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2010, 09.03.38   #9
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Cara Dafne, è difficile così da lontano capire certe dinamiche.

Avete provato a fare terapia familiare, in cui siete conivolti anche voi genitori? Spesso agire solo sui ragazzi non serve a molto.
Da quanto letto mi sembra di intuire che non ti piace il metodo repressivo del padre, il tuo da chioccia non ha funzionato.
Non ti va nemmeno di separare i fratelli per un breve periodo dandone uno al padre e poi fare viceversa.
Speri in un terzo educatore, il collegio, che non sia manesco e repressivo ma nemmeno si senta in colpa per averlo rimproverato e nemmeno sta lì a cercare di spiegare cose che i ragazzini non sono pronti a capire.
Soprattutto credo che tu abbia bisogno di scegliere cosa sia il meno peggio che tu possa sopportare nei loro confronti:
affidarli ad un terzo che non sia emotivamente coinvolto ma abbia competenze specifiche per applicare al meglio il metodo comportamentale.

Qualunque sia la tua decisione speriamo che vada tutto bene per i ragazzi e per te. Ci vuole coraggio anche a prendere e poi sostenere questa decisione fino al risultato sperato, ma come dice Sole non dar loro l'impressione che vanno via perchè sono cattivi, ma nemmeno che tu sei cattiva.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso