Discussione: l'emigrante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2010, 15.23.15   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Anch'io ho due figli sempre in lite, anche se la situazione è meno critica di quella di Diamantea perchè riescono ancora a giocare insieme e soprattutto a colaizzarsi per far strippare la madre..

La situazione è peggiorata crescendo, soprattutto da quando il piccolo (che combinava sempre guai) ha cominciato a comportarsi meglio...generando ulteriori gelosie...
Sono andata a rileggermi il tuo post dal 3d Caino e Abele; Daf a luglio non era così grave, la mia lo sembrava di più. In due mesi appena la situazione sarà precipitata in modo così grave.

Mi ha colpito l'affermazione di tuo figlio il piccolo che ha cominciato a comportarsi bene e il grande è geloso perchè il fratello riceve le attenzioni migliori in quanto più bravo, mentre il grande resta la pecora nera, ruolo che ormai si sarà dipinto addosso, a furia di sentirselo dire si ci è affezionato. Forse è l'unico modo che conosce per attirare l'attenzione su di sè, sentirsi considerato anche negativamente purchè considerato e di più del piccolo, in quanto facendo molto rumore in qualche modo attira più attenzione.

Lungi da me il fare una diagnosi a distanza ma dal lavoro fatto sui tipi mi viene in mente che ci sono tipi che non riescono a stare dentro se stessi, capire cosa sentono, cosa vogliono, avvertono solo il disagio interiore e lo buttano fuori velocemente così come gli viene, in modo reattivo. Ha un secchio pieno di carico emotivo per svariati motivi e non riesce a contenerne una goccia, così la riversa su di te soprattutto che sei la madre, e lo tolleri maggiormente.
Può darsi che indurlo a ragionare non sia la strada giusta per lui. Occorre attivare un centro energetico diverso.

Scusa, magari dico cose banali o che già sai da tanto e da persone più autorevoli di me, ma zucchero non guasta bevanda.
Sono stata dentro la bufera e piano piano ne sto uscendo.
Però se senti veramente di non farcela, piuttosto che lasciar andare le cose alla deriva o allo sfacelo meglio cercare aiuto anche con il collegio.
Può darsi che non sia la soluzione migliore ma forse tu devi darti la possibilità di scegliere lo sforzo minore per sentire e trovare dentro la forza di potercela fare da sola.
A volte bisogna percorrerle tutte le strade prima di trovare quella giusta.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso