Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2011, 12.06.32   #474
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sole, dici che non ce la fai a fare quello che altri fanno.

Se domani ti si rompesse il cellulare, ti compreresti quello da 30 euro che solo telefona, manda sms ed è abbastanza bruttino?
Essì, l'ho già fatto.. mi si è rotto il cellulare bello che per tanto avevo voluto, che avevo da 5 anni e mi son comprata quello che fa anche foto perchè mi interessava e costava se non ricordo male meno di 70 euro, era quello che costava meno con le foto annesse. Però devo aggiungere che per principio non ho voluto spendere tanti soldi sul cellulare . Se avessi voluto avrei potuto e quindi ero nella condizione di scegleire, è vero.
Quote:

Se ti si rompesse il pc staresti senza, considerato che in casa ne hai almeno un altro (scusa se entro nel personale, è solo per capirci meglio)?
Etc....
In questo momento dovrei arrangiarmi, si, con un altro che ho, il vecchio portatile che non ho buttato, hai visto mai che un giorno... anche se funziona malissimo. Anche perchè penso che se proprio è necessario è bene risparmiare su certe cose, altrimenti è meglio aspettare e comprare qualcosa di "buono" che ripaghi nel tempo di utilizzo.
Quote:


Se mi dici, in sincerità, di si, allora ti credo che mi dici che non ce la fai.
Se mi dici che magari per fare una di queste cose potresti/dovresti aprire un minicredito e pagare una minirata ti credo, ma comunque vuol dire che in qualche modo pagherai (per gli istituti di credito sono più sicuri i minicrediti che mutui e crediti più grandi)
Si in questo momento dovrei aprire un minicredito per il pc, per il cellulare lo troverei talmente fuori da ogni buon senso che non lo farei comunque, magari risparmierei 10 euro al mese e aspetterei, facendomene prestare uno. Tanto chi non ha due cellulari di riserva?
E' vero che una minirata la potrei pagare, ma una. Già volendo comprarmi una miniauto di cui inizio a sentire il bisogno dovrei aprire un finanziamento che potrebbe incidere parecchio a fine mese, senza considerare l'assicurazione e la benzina.

Però devo fare una precisazione per definire meglio le scelte di vita che ho fatto, anche perchè altrimenti non sarebbe corretto da parte mia fare un discorso generale. Io ho scelto di lavorare part time, volendo potrei guadagnare di più e spendere/risparmiare di più, ma finchè riesco non mi interessa perchè la qualità della vita la ritengo maggiormente importante dello sfizio. Quello che però inizio a notare è che il primo inghippo nel mese, o una spesa di troppo inficia poi su tutto il sistema economico della famiglia. Il risparmio delle famiglie, il soldo sotto al materasso della nonna, è pressappoco impossibile oggi da realizzare. Inoltre io mi reputo enormemente fortunata per quel che ho di base pagando solo un mutuo.

E' vero perciò quel che volevi dirmi, volendo una rata posso permettermi di pagarla se si rende necessario e questo fa si che in effetti arrivo alla fine del mese, ma siccome io ho vissuto per diversi anni con quella mentalità, indebitandomi fino all'assurdo, guardando dall'interno come si muove e manovra questo sistema, so che è sciocco pensare che quello sia un modo per ... il finanziamento è necessario solo se lo è davvero e porta ad avere un bene di utilità reale.
Comunque si, non mi manca nulla, il frigorifero è pieno anche a volte di sfizi, solo che non riesco a creare risparmio. Se mi serve una cosa in un modo o nell'altra, se è necessario la posso comprare. Per questo mi chiedo come fanno le famiglie con i figli a vestirli e riempierli di oggetti così come fanno.
Se i negozi ci sono, se i ristoranti sono pieni, se i gioiellieri restano aperti evidentemetne la gente ce la fa..

Boh
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso