Discussione: Farmaci fai-da-te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 17.30.08   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Farmaci fai-da-te

Pare che in Italia l'utilizzo dei farmaci cosiddetti "da banco", abbia subito un aumento vertiginoso negli ultimi anni, si parla di un incremento dal 2000 al 2006 del 48% e che sempre negli ultimi anni, l'aumento di reazioni allergiche agli stessi sia aumentata moltissimo (con conseguente aumento dei ricoveri ospedalieri per questo motivo).

Gli italiani insomma, prendono la pillolina per qualunque piccolo disturbo, spesso senza consultare il medico, e questo secondo me è una delle maggiori cause di questo incremento.

Si pensa che se viene mal di testa è sufficiente buttare giù un farmaco, senza cercare di tollerare un po' e soprattutto senza andare a cercare le cause dei malesseri a cui si è soggetti.

Altra cosa non trascurabile , dal mio punto di vista è che questi farmaci si possono trovare adesso anche nei supermercati (non so se vi è capitato di comprarne), ma dalla mia poca esperienza ho visto che vengono dati senza nessun controllo.

Infine, nel servizio che hanno fatto vedere in tv, hanno intervistato il padre di una bimba che si era presa la febbre, alla quale è stata somministrata una medicina per farla scendere , e questa invece che stare meglio si è riempita anche di piccole macchie sulla pelle.

Per carità.. il medico non è infallibile, ma credo che se si soffre di disturbi più o meno cronici le cause possano essere tante.. e che rivolgersi al medico, senza pensare di poterci curare da tutti i mali da soli non sia poi così disdicevole.

Le medicine vanno prese solo in caso di necessità, non per qualsiasi sciocchezza.. se il corpo ci manda dei segnali, forse sarebbe il caso di pensarci invece che cercare la pillolina magica, che da solo l'illusione della guarigione, mentre il malessere è ancora là..

Pensiamoci..

RedWitch non è connesso