Discussione: poter scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2009, 02.36.29   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..il non credere, che non è negare un credo ma non credere proprio come non-fare-
Qui è difficile da spiegare; non è che, ad esempio, non credo in dio per x motivi ma non credo nel senso che non mi pongo nè nel credere nè nel non credere, non ho assiomi da difendere, non-faccio e basta.
Scusa se prendo questo tuo tread per parlare di sta cosa (neanche io mi riferisco alla questione religiosa), ma il concetto mi pare talmente importante da non poter lasciare li.

Provo ad esprimerlo in maniera più razionale, solo per spezzettarlo, che serve allo studio.

Non credere non è nè credere, nè credere che no. Ovvero nel credere che, per esempio, esista Dio ci si trova nella stessa situazione del credere che non esista... stessa situazione, posizioni contrarie.
All'opposto di questa situazione che comprende posizioni contrarie si trova il non credere... che è apunto un non fare, un non occuparsi, un non prendere una posizione. Ed è, come dici tu, risultato diretto dell'apatia.
Ognuno di noi è apatico su qualcosa...

(diverso il non prendere posizone su un argomento perchè, dopo averlo valutato, non si è (ancora) in grado. In questo caso la posizione c'è, solo che non è fissa.)
Ray non è connesso