Discussione: poter scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2009, 00.41.45   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusa se prendo questo tuo tread per parlare di sta cosa (neanche io mi riferisco alla questione religiosa), ma il concetto mi pare talmente importante da non poter lasciare li.

Provo ad esprimerlo in maniera più razionale, solo per spezzettarlo, che serve allo studio.

Non credere non è nè credere, nè credere che no. Ovvero nel credere che, per esempio, esista Dio ci si trova nella stessa situazione del credere che non esista... stessa situazione, posizioni contrarie.
All'opposto di questa situazione che comprende posizioni contrarie si trova il non credere... che è apunto un non fare, un non occuparsi, un non prendere una posizione. Ed è, come dici tu, risultato diretto dell'apatia.
Ognuno di noi è apatico su qualcosa...

(diverso il non prendere posizone su un argomento perchè, dopo averlo valutato, non si è (ancora) in grado. In questo caso la posizione c'è, solo che non è fissa.)

Ti ringrazio, in effetti non era per niente chiaro quello che volevo dire e hai fatto benissimo a estrapolarlo perchè trovo anch'io che sia un discorso importante,per tutte le implicazioni che ne conseguono.

Mi colpisce da subito il fatto che questo non-credere tu lo definisci come una conseguenza dell'apatia, mentre io lo consideravo diretta causa.

Se sono apatica e l'apatia mi mette nella posizione di non cercare una posizione (che sia di pensiero o d'azione) devo ancora riuscire a visualizzare e comprendere l'origine dell'apatia, il che mi scoraggia.

Sarebbe molto più facile (quindi maggiormente improbabile ) che non essendo stata abituata a pensare con la mia tgesta ma ad assorbire passivamente ciò che mi arriva dall'esterno la mia capacità di giudizio oltre che di analisi sia nulla e di conseguenza questa posizione di non analisi, non credere generi l'apatia che mi permette di rimanere nello stato psicologico di inerzia...

non so se si capisce cosa voglio dire....
dafne non è connesso