Discussione: La somatizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 23.11.03   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se ti radichi migliorano.

Un buon parametro per la consapevolezza corporea è appunto la consapevolezza corporea... nel senso di quanto e quando sappiamo di avere un corpo. Se ce ne ricordiamo solo quando fa male... andiamo male. Anche se questa è la condizione della maggior parte degli occidentali moderni. Quanto e quando sentiamo il corpo? Quanto e quando se lui non si fa sentire? (prossimi allo zero per la seconda mi sa).

Purtroppo ti devo dare ragione, la consapevolezze corporea in occidente è piuttosto bassina, nonostante il florilegio di palestre, fitness e quant'altro.
Spesso cerco di controllarmi , di vedere la postura, ad esempio quando sto seduto, ma dopo pochi secondi i corpo se ne va per conto suo e mi ritrovo nuovamente sgonfiato ed accartocciato su me stesso.
Da quando li ho letti qui sul forum, sto facendo i tibetani ed il training e debbo dire che qualcosa di diverso lo sento, anche se poi manca la constanza di farli regolarmente.
L'ideale in tal senso penso sarebbe lo yoga o qualche arte marziale fatta bene, però visto che in zona non ho niente, mi adatto come posso, cercando di sfruttare anche il giardinaggio o il lavaggio della macchina.
luke non è connesso