Discussione: Sputare il rospo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2007, 01.14.05   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Senza rifugiarsi subito nella simbolica tradizionale del rospo (almeno un paio di post dai...) possiamo buttare la un paio di cose.
Quell'"avvelena" l'ho messo un po' apposta... ci sono rospi velenosi e le streghe estraevano dai rospi proprio veleno. Già che siamo in tema potremmo ricordare che il rospo è uno degli "amici" della strega... quindi una delle forme "diaboliche", per usare un'accezione medioevale.
Sempre in tema "streghe", i rospi trascorrono le notti a gracidare e a mangiare insetti.. insomma vivono di notte, al buio.. credo che anche questo sia rapportabile al "male", all'associazione con le streghe...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non di poco conto dal mio punto di vista l'altro termine... sputare. Si sputa per liberarsi ma anche in segno di disprezzo... ci sono anche usanze antiche (e forse non solo antiche) che vedevano lo sputo come un seganre il territorio, tracciare un confine, una linea virtuale da non superare inpuniti...
Si sputa qualcosa che non si digerisce in genere.. se non va giù da una parte da qualche parte esce..
e se torniamo al significato che gli diamo in genere... si dice sputare un rospo, che tanto piccolo non è... quindi per sputare il rospo si intende sputare qualcosa che ci impedisce di respirare bene... di avere la gola libera...

per ora mi è venuto in mente questo..

RedWitch non è connesso