Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2005, 19.29.01   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Jeze non sono sicuro di aver capito cosa intendi...
cioè una parte si... la società ci condiziona sulla percezione del tempo.. e questo è vero... anche sulle aspettative di vita se vogliamo... "l'età media è 80, 90 etc.." e dove sta scritto... poi vediamo che in qualche paese sperduto o che noi consideriamo non civile ci sono esseri che da una parte non ci sanno neanche dire quanti anni hanno perchè non hanno il clanedario e non sanno quando sono nati... ma dall'altra in base ai loro ricordi si scopre che hanno passato i 100 ma molto abbondantamente (una donna in africa, in base a degli studi su quanti pronipoti e fatti accaduti nel suo paese, è stata scientificamente dichiarata avere almeno... dico almeno 140 anni... e non stava neanche male )
Poi parliamo del sistema medico... "le rimarrano tre mesi di vita" solo perchè il medico di turno ha visto che su cento casi che gli sono capitati magari 80 hanno risposto in quel modo.... non pensa che noi potremmo essere tra quegli altri 20... o che se lui dicesse invece "ha almeno 20 possibilità su 100 di vivere" forse la percentuale diventerebbe più del 20%
L'ultima domanda
Citazione:
E se invece ritornando al discorso non sapessimo quanto dura la nostra vita ( quella vera intendo)?
non ho capito dove voleva andare... in realtà se non abbiamo doti veggenti... se non abbiamo sensi affinati etc etc non sappiamo quanto ci resta... però in questo caso un pò conta la volontà... e un pò quello che filosofie induiste e anche il mio amico Gurdeijeff definiscono la molla dell'orologio... se una molla ha un tot di capacità e le lancette girano molto veloci, l'orologio si ferma prima, se girano più piano l'orologio cammina più a lungo.....
Oppure volevi arrivare a dire che se sapessimo che non abbiamo molto tempo vivremmo più consapevolemente? Non credo neanche a questa... c'è gente che continuerà a far festa fino all'ultimo e gente che festeggerà la vita ma sempre con un occhio oltre...
Se non era nessuna di queste... esprimiti ancora..
Uno non è connesso