Discussione: orientamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2008, 12.51.37   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il mio senso dell'orientamento non è mai stato granchè sviluppato, anzi, una volta mi è capitato di fare un pezzo di salita per entrare in un negozio (ero in un posto che non conoscevo) e quando sono uscita dal negozio, invece che scendere per tornare da dove ero venuta, ho tentato di salire ancora .. per fortuna non ero sola e mi hanno ripescata in tempo..

Credo, ma non sono certa che il senso dell'orientamento, sia qualcosa di "innato" che fa parte del lato "animalesco" dell'essere umano, e che il modo in cui viviamo e l'ambiente influiscano in qualche modo. Non avendo bisogno di orientarci per la sopravvivenza il senso forse in qualche modo si è indebolito ..

Poi come Era, mi sono accorta che se non mi faccio prendere dal panico, un modo per trovare la strada c'è sempre, e credo che in me la componente ansiosa giochi un ruolo molto forte, perchè quando riesco a mantenere la calma, anche se sono in un luogo che non conosco riesco a destreggiarmi, tra cartelli, riferimenti che prendo e un po' di memoria torno sempre indietro.

Credo pero' che le due cose siano un po' diverse, per esempio conosco persone che ovunque si trovino sanno sempre in quale direzione è il mare, se sono in un bosco sanno dove è il nord e via dicendo. per me è fantascienza. Se mi girano su me stessa non so più come orientarmi, mi interesserebbe capire se è solo una questione istintuale o se esiste un modo per fare in modo che questa cosa migliori..
che ne dite?


Ultima modifica di RedWitch : 09-02-2008 alle ore 12.53.46.
RedWitch non è connesso