Discussione: orientamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2008, 19.09.35   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Purtroppo non ricordo più benissimo la questione, ma esiste un libro che mi raccontò una mia amica un paio di anni fà che parlava di come le donne non sapessero leggere le cartine stadali e di come non sapessero orientarsi, ovviamente in linea generale.
Una ricerca di psichiatri "decise" che il cervello della donna e dell'uomo funzionano in maniera differente una delle cose più evidenti è appunto il fatto che le donne non hanno una forte capacità orientativa, molte sono le donne, tra cui io, a cui si dice di girare a sinistra e sistematicamente girano a destra. In macchina non abbiamo il senso delle distanze perfettamente sviluppato e questo secondo loro spiegherebbe bene il perchè facciamo parcheggi improbabili. Le cartine non riusciamo a leggerle perchè facciamo fatica con il nostro uso comune del cervello, a tridimensionalizzare il bidimensionale.
Io mi ci ritrovo abbastanza in questa ricerca, se ci sono delle differenze fisiche ci saranno pure strutturali, in ogni caso credo che ci sia una tendenza generale a cui si può tranquillamente ovviare come si diceva già sopra con attenzione maggiore rispetto al solito dovuto. Purtroppo non vedo altre magiche soluzioni solo maggiore attenzione e punti di riferimento.



Per Era: un bello e comodo e facile da usare navigatore satellitare??? fa pure compagnia
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso