Discussione: orientamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2008, 22.35.26   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Purtroppo non ricordo più benissimo la questione, ma esiste un libro che mi raccontò una mia amica un paio di anni fà che parlava di come le donne non sapessero leggere le cartine stadali e di come non sapessero orientarsi, ovviamente in linea generale.
Una ricerca di psichiatri "decise" che il cervello della donna e dell'uomo funzionano in maniera differente una delle cose più evidenti è appunto il fatto che le donne non hanno una forte capacità orientativa, molte sono le donne, tra cui io, a cui si dice di girare a sinistra e sistematicamente girano a destra. In macchina non abbiamo il senso delle distanze perfettamente sviluppato e questo secondo loro spiegherebbe bene il perchè facciamo parcheggi improbabili. Le cartine non riusciamo a leggerle perchè facciamo fatica con il nostro uso comune del cervello, a tridimensionalizzare il bidimensionale.
Io mi ci ritrovo abbastanza in questa ricerca, se ci sono delle differenze fisiche ci saranno pure strutturali, in ogni caso credo che ci sia una tendenza generale a cui si può tranquillamente ovviare come si diceva già sopra con attenzione maggiore rispetto al solito dovuto. Purtroppo non vedo altre magiche soluzioni solo maggiore attenzione e punti di riferimento.
Quando questo ricercatore ha fatto le interviste ero occupata altrove probabilmente.
Scherzi a parte, io credo di cavarmela sia con le cartine, con l'orientamento a piedi nei boschi etc me la cavo anche con i parcheggi difficili....
Il punto io penso che sia relativo all'ambiente che si è frequentato e all'educazione ricevuta. Se l'educazione è stata come per quasi tutte le donne di repressione o di non accettazione dei propri istinti, penso che questo influisca anche sull'orientamento.
Secondo voi può essere?
Quello che non capisco è perchè quando a guidare l'auto sono io invece il senso dell'orientamento va a pallino forse perchè tutta la mia attenzione si concentra sulla guida?


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per Era: un bello e comodo e facile da usare navigatore satellitare??? fa pure compagnia
Quello te lo raccomando capita di perdersi pure con lui.
Un giorno ero in auto con una parente e l'aggeggio malefico voleva farci svoltare in una strada a senso vietato ( probabilmente l'avevano cambiato di recente e non era ancora registrato) e siccome non avevamo potuto svoltare continuava a ripetere che alla prima dovevamo svoltare e tornare indietro. Mi metteva così agitazione che lo avrei buttato dal finestrino. Abbiamo dovuto spegnerlo era come un disco incantato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso