Discussione: orientamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 16.35.20   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Il mio senso dell'orientamento non è mai stato granchè sviluppato, anzi, una volta mi è capitato di fare un pezzo di salita per entrare in un negozio (ero in un posto che non conoscevo) e quando sono uscita dal negozio, invece che scendere per tornare da dove ero venuta, ho tentato di salire ancora .. per fortuna non ero sola e mi hanno ripescata in tempo..



la mia gemellina
scherzi a parte (mica tanto ) anch'io ho notato che meno ansia e agitazione entrano in gioco e più alta è la probabilità che io riesca ad orientarmmi. Però mi rimane sempre la sensazione, come già altri hanno scritto, che mi sia particolarmente difficoltoso mettere in tridimensionale le coordinate su carta e anche viceversa. Mi spiego, ho imparato la strada per andare all'agriturismo, è piuttosto lunga e ci sono parecchie rotonde, ora io ho memorizzato la strada ma se mi mettete davanti la cartina del percorso ecco che le stesse rotonde che ho imparato a riconoscere si perdono, e anche a livello visivo mi ci sono voluti parecchi giri per riuscire a visualizzarle con i punti riferimento. Vero anche che devo fare lo sforzo d'imprimere nella mente i vari edifici/svincoli/riferimenti. Ho notato che poco alla volta a furia di prove riesco a mettere insieme i dettagli e a collegare una strada "sopra" a una "sotto" con più facilità. Ci vuole allenamento anche qui? Ed è possibile che un pò di insicurezza personale mini quel collegamento che ci dovrebbe essere per trovare un posto mai visto prima?
dafne non è connesso