Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 19.21.36   #36
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Torniamo sempre li, se non c'è nulla fuori, tutto ciò che c'è è sotto il mio controllo, non c'è scampo
Penso che sia questo il punto che dobbiamo chiarire noi due.
Allora io sostengo che il fatto che ci sia qualcosa fuori la mia mente o non ci sia, non ha alcuna implicazione sull'avere o meno il controllo delle percezione.
Giustifico questa posizione affermando ad esempio che il concetto di avere il controllo delle percezioni è un concetto che può avere senso dopo che io ho ipotizzato che esista una realtà esterna, ma nel mio discorso dobbiamo rimanere a quello che si può dire a prescindere che esista davvero una realtà esterna.

Ora tu mi devi giustificare perchè secondo te se non c'è nulla fuori, le percezioni devono essere per forza sotto il mio controllo.
E devi giustificarlo senza usare ragionamenti o concetti che implichino l'esistenza di un mondo esterno alla mente che percepisce.

Il punto è semplice: non si può usare alcun concetto che è possibile acquisire solo dopo aver ipotizzato che esista una realtà esterna, per poter dimsotrare che esiste una realtà esterna.
Tale dimostrazione deve essere fatta nell'ipotesi che esista solo la realtà interna (fatto di percezioni e coscienza), dimostrando come ciò crei una contraddizione.

Ultima modifica di atomico : 09-03-2010 alle ore 19.26.51.
atomico non è connesso