Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2008, 15.08.27   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tacere: Il piu misterioso sicuramente dei 4. Rappresenta i denari e la terra. La terra nasconde molti segreti, spesso i suoi frutti si coltivano con l'amore e la pazienza. Il denaro è capace di far tacere, e se vediamo il denaro come benessere e prosperità, spesso fa tacere tutte le preoccupazioni.
Ma sicuramente ha altri significati: quello di non vantarsi del proprio operato a rischio di rovinarlo ( piu si sa, piu perde potere).
Un'altra interpretazione è anche questa: una volta che si sa quello che si deve fare, una volta che lo si vuole, una volta che lo si è fatto, perchè rimuginare? E' meglio stare tranquilli e far tacere le voci interiori per quanto riguarda questa azione.

Parto dall'ultima delle 4 regole che hai scritto perchè al momento è quella che mi interessa di più (egoisticamente lo ammetto) ma anche perchè le prime tre dal mio punto di vista sono quelle che dovrebbero seguire l'imparare a tacere.. Ho letto che in alcune scuole, l'apprendista prima di poter parlare all'interno della scuola stessa, doveva imparare a tacere, per 7 anni. Il tacere, il silenzio quindi era alla base dell'apprendistato nelle Scuole Esoteriche antiche, si poteva ascoltare, ma non parlare. Se ci pensiamo oggi è l'opposto, si parla, si parla e si parla, spesso senza cognizione di causa, spesso per riempire dei silenzi che non si sopportano .. questa in realtà è la mia esperienza del tutto soggettiva, in tantissime occasioni mi sono vista riempire i silenzi con le parole, perchè incapace di stare sola con me stessa, o di tacere al momento giusto. Eppure, nel silenzio , se si impara a rispettarlo, credo che si possano trovare tante risposte.

Il tacere per riprendere lo spunto iniziale di Astral lo vedo connesso alla Terra, come Madre, Femminile e quindi ricettiva, che accoglie.. nel silenzio, tacendo si puo' accogliere, imparare, ascoltare... chissà un giorno fino ad arrivare a sapere cosa sia il Silenzio...

ps: bel thread Astral
RedWitch non è connesso