Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 15.29.04   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Urka Dafne che bella discussione è da molto che ci ragiono su sti vizi e virtù... Ultimamente mi è sorto questo dubbio io sono curiosa questo è un vizio, si, si se mi faccio condizionare all'ingiù uso la curiosità per indagare cose sciocche inutili che poi mi fanno perdere tempo e nasconde dietro un non aver voglia di impegnarsi in qualcosa di più serio magari per paura della responsabilità che ne deriva etc è un esempio eh? Se però il mio vizio la curiosità la uso a favore di qualcosa di importante che serva a crescere ad esempio... potrei usarla per conoscere molte più cose di quelle che so e quindi applicarla all'insù in modo costruttivo e non inutile, questo cambierebbe anche la prospettiva della responsabilità ed impegno di cui facevo l'esempio prima.
Bon non so se sono sulla via giusta al limite qualcUno mi correggerà.
Grazie!!
Ehm vediamo se ho capito qualcosa..il tuo ipotetico vizio è la curiosità..
Se ho capito la dinamica puoi usare il vizio, la curiosità, come virtù perchè ti occupi di altro, non so per esempio imparare a cucinare il pane invece di leggere Kant. Non hai imparato nulla di filosofia ma hai imparato a cucinare il pane
(vizio che rimane vizio sarebbe leggere Eva 2000 invece di Kant)
Oppure puoi cercare di eliminare il vizio leggendo Kant ogni volta che puoi
L'ideale sarebbe trovare il tempo giusto per imparare a fare il pane e leggere Kant
ti pare che fili?
dafne non è connesso