Discussione: Ricerche e Ricerca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 13.56.18   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ricerche e Ricerca

Non so voi come fate, ma quando mi serve di trovare qualcosa inizio sempre da google. Immetto una frase e partono i milioni di siti correlati.
Il primo dubbio amletico che mi si presenta è: cacchio quanti sono!
Il secondo è: devo affinare al ricerca!
ma come la affino la ricerca se ho solo un'idea generale di quello che sto cercando?

Alla fine è una questione di parole chiave, come per le storie spinte. Ma se non si hanno le idee chiare neppure le parole chiavi vengono fuori. Chiavi che aprono porte alla ricerca più specifica, più diretta. Insomma è come percorrere il labirinto di Chartres, si può prendere la strada lunga o la breve.

Giorni fa mi son fatta aiutare in una ricerca e ho visto la differenza tra una mente come la mia espansa a 300 km di distanza da me ed una mente concentrata sul punto.
Parola/enter/trovato ... sgrunt!

La similitudine mi è venuta subito tra ricerche e Ricerca. Intanto non si può pretendere di arrivare alla fine se non si sanno i passagi intermedi, se non sono fatti nostri. E se soprattutto non si cerca di far capire alla macchina in che modo deve trovare quello che mi interessa.
io che sono tutta per il generale e non vedo quasi mai il particolare faccio ricerche che magari mi portano in lidi sconosciuti ed affascinati, magari imparo ma quanto tempo perdo e disperdo per poi trovare quello che mi interessa? Così nella Ricerca, quanto tempo impiego cercando il generale ma non puntando il particolare?

L'ho messo qui perchè è anche un aspetto ridicolo da trattare con leggerezza anche se porta con se aspetti profondi dell'essere di ognuno. ma siamo in estate... alleggeriamo la ricerca .
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso