Discussione: Ricerche e Ricerca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2011, 11.21.40   #12
Strid
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 02-07-2011
Messaggi: 8
Predefinito

Torno a ripetere che secondo me, limitandosi all'ambito di ricerca su search engine, prima di considerare i mezzi occorre considerare l'obiettivo (leggasi: occorre capire bene cosa si cerca). Cerchiamo la data di morte del povero Peter Falk? La si azzecca al primo colpo: è così univoca come informazione che la trova anche il "mi sento fortunato" di Google. Non servono tab e controtab, non serve far partire tentacoli (immaginari) verso svariate direzioni per individuare quell'informazione. A meno che non si voglia la conferma controllando tre o più siti considerati "attendibili". Anche se, onestamente, sul concetto di "attendibilità" potremmo discutere molto, molto a lungo...

Cerchiamo invece di dipanare un concetto sbilenco come "requisiti minimi obbligatori per l'installazione di un impianto di climatizzazione in un asilo nido"? Ecco che la cosa si fa più seria. Qua i tentacoli (sempre immaginari, intesi come "ramificazioni del flusso di ricerca") inevitabilmente partono, ma il rischio è che partano in modo così incontrollato da andare a reperire informazioni inutili, obsolete, solo apparentemente coerenti col tema, contraddittorie, false, non pertinenti. Tanto tempo perso, altri dubbi che sorgono, e da ogni pagina a cui si approda vengono generati altri tentacoli che a loro volta presentano le stesse caratteristiche. Si rischia di perdere di vista il tema principale e finire altrove. Man mano che individuo pagine che fanno pensare "questa potrebbe servire" dedico loro un tab e le lascio lì, in attesa di riconsiderazione, e continuo a frugare lungo gli altri tentacoli.
Non c'è, o se c'è non lo conosco, un metodo per "pesare" l'importanza di ciascun tab: quando riterrò di aver esaurito tutti i tentacoli avrò aperti un numero enorme di tab, tutti apparentemente di pari priorità, e potrà facilmente capitare che aprendone uno io abbia scordato perchè lo avevo tenuto per buono. Pezzi di informazione vanno persi, mischiati, confusi. Un bordello, mi si passi il francesismo.

Ecco che forse allora è meglio riconsiderare la richiesta iniziale... partendo da altri presupposti, magari si limita il proliferare di linee di ricerca conseguenti. Ed è lo stesso approccio alla ricerca "spirituale" che descrivevo in un post precedente; ma il parallelo non sta nel "metodo di ricerca" quanto nella rarefazione della necessità (mamma mia che brutta espressione).

Uhm.
Strid non è connesso