Discussione: Ricerche e Ricerca
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2011, 11.46.39   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Strid Visualizza messaggio
Torno a ripetere che secondo me, limitandosi all'ambito di ricerca su search engine, prima di considerare i mezzi occorre considerare l'obiettivo (leggasi: occorre capire bene cosa si cerca). Cerchiamo la data di morte del povero Peter Falk? La si azzecca al primo colpo: è così univoca come informazione che la trova anche il "mi sento fortunato" di Google. Non servono tab e controtab, non serve far partire tentacoli (immaginari) verso svariate direzioni per individuare quell'informazione.
E questo lo stiamo dicendo un pò tutti mi pare.
Quote:
A meno che non si voglia la conferma controllando tre o più siti considerati "attendibili".
E questa sarebbe sempre un'ottima cosa da fare.
Quote:



Ecco che forse allora è meglio riconsiderare la richiesta iniziale... partendo da altri presupposti, magari si limita il proliferare di linee di ricerca conseguenti. Ed è lo stesso approccio alla ricerca "spirituale" che descrivevo in un post precedente; ma il parallelo non sta nel "metodo di ricerca" quanto nella rarefazione della necessità (mamma mia che brutta espressione).
In questo che dici però non consideri il problema che si pone quando non si sa nulla di ciò che si cerca, ma si ha bisogno di reperire informazioni. Per forza di cose si dovrà iniziare da un largo generale ed impiegare tempo nell'apertura di pagine che poi potrebbero risultare inutili. Ma come dicevo nel post più sopra, mantenendo fermo il punto di partenza, risulterà più diffiicle perdersi. Una volta acquisite maggiori info, le parole chiavi e la ricerca stessa diventerà sempre più limitata, circoscritta. Ma se non so nulla, nulla potrà suggerirmi una migliore chiave di ricerca.
Per cui a volte è inevitabile aprire tentacoli per poter poi migliorare la ricerca, con l'intelligenza però di scavare ed eliminare ciò che non ci interessa e archiviando l'utile.

Altre volte invece, e forse è quel vuoi dire, serve elaborare come poter trovare certe cose se abbiamo esperienza di una certa cosa pur non conoscendo l'argomento. Ma non sempre è possibile, la si fa proprio aprendo porte e porte.
Ad esempio se ho difficoltà a capire come aprire un file (ogni riferimento è puramente casuale... ) e continuo a cercare "come aprire un file..... ecc ecc" troverò enormità ma mai il punto, se dò l'estenzione del file magari.. faccio prima. Ma ci vuole sia esperienza che comprensione di come funzionano certe cose.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso