Discussione: Anima dannata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2011, 13.44.33   #27
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non torna, quando si parla che l'inferno è eterno e se l'anima muore e noi spariamo, non può essere eterno.

Ma poi cosa significa costruirsi un anima, siamo sicuri che non lo facciamo ogni giorno? No vorrei che fosse tanto una stratagemma di qualche corrente esoterica per spingerti alla ricerca.
Diffido infatti di ogni religione tradizionale (ma anche corrente esoterica) che punta su queste cose, come non mi convincono le reincarnazione automatiche del new age.

Troppe cose non tornano, e certi discorsi aihmè, fomentano solo il fanatismo.
L'inferno è eterno, il limbo è eterno, ma se non c'è un'anima costruita cos'è che va in questa eternità?

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Eh boh...secondo me dovrebbe contare solo ciò che faccio io, il pensiero altrui non dovrebbe entrarci con il destino della mia anima.
Se sono una brava persona, lavoro sodo, guadagno molti soldi e magari faccio anche del bene, però ci sono decine di persone che schiumano rabbia per l'invidia, che colpa ne ho io?
Oppure se sono riuscito a farmi una bella famiglia e vengo odiato da chi non c'è riuscito, perchè questo dovrebbe "danneggiare " la mia anima, danneggerà l'anima di chi prova odio e invidia..
Alla fine anche molti santi e benfattori hanno attirato più ira che apprezzamenti.
Vista da questo punto, hai ragione.. Bisogna circoscriverla a chi fa del male consapevolmente per trarne piacere.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E se godesse nel far del bene la sua anima sarebbe linda?
Linda no, ma non dannata.

Io vedo questa anima nera come chi non ha alcun senso del bene, del buono. Non prova amore, gioia, pietà. Non ha coscienza. L'estremo.
L'alcolizzato di Gri lo vedo come un'anima persa, ma che si può recuperare. Per l'anima dannata non c'è ritorno.
Però poi non credo nella dannazione eterna perchè che senso avrebbe un'anima che vaga all'infinito dannata nel nulla? Che utilità avrebbe per l'universo? Nessuna.
Allora anche l'anima dannata ha una forma di redenzione?
Per logica la mia risposta è si, ma come si redime? Non in una vita.. almeno non in una...
Che fa? Si incarna in una formica e muore lavorando sodo?
O si resetta?

... ... .... non capisco ... ... troppi buchi........
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso