Discussione: Illusione e realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 22.32.57   #34
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...........
Ci sono certezze ovviamente, anche se cerco di lasciare comunque ad ogni certezza uno spiraglio. Non la rendo statica di modo che se un'informazione diversa arriva (attraverso qualsiasi forma) possa venir valutata senza che il muro della "rigida-certezza" la faccia rimbalzare indietro.
Valutata, ponderata e dopo magari scartata. Il muro la scarta direttamente. Toglie la possibilità di valutarla, toglie di conseguenza informazione, magari spazzatura ma finché non la valuto come faccio a giudicare?
Potrei proseguire, ma ho visto la discussione che mi hai citato sopra e ne avete parlato già molto, mi ripeterei

Gris aveva scritto:
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusate esula un po' dal vostro discorso.
A volte ci sono realtà che non si è pronti a vedere per cui ci si rifugia nell'illusione perchè al di fuori di essa sarebbe un po' come morire, non si è ancora pronti per vivere in quel mondo reale. La realtà appare quando si è pronti per vederla? Si dice affrontare la realtà.
Volevo dire due parole ancora quando ha scritto, ma ero troppo in "rotelle viaggianti" per farcela

Ritengo che in questo caso sia più uno sfuggire alla realtà che vivere in un'illusione. Cioè l'illusione si genera ma conseguente ad una fuga.
Per fare un'esempio, una mia vicina di casa si è separata dal marito da circa 20 anni, lui ha avuto un'altra famiglia per quindici anni a 200km da qui, ritornava quasi tutti i week end a trovare i figli, loro pensavano che il padre lavorasse lontano, non immaginavano nulla. I figli sono cresciuti, hanno scoperto la verità, ma la madre proseguiva nel ruolo padre in viaggio, non voleva nemmeno sentir parlare di questa realtà diversa.
Morale? Ora il padre è ritornato in pianta stabile, la sua illusione è divenuta realtà.
La sua fuga si è conclusa.
Ma si sarà mai resa realmente conto del suo scappare dalla realtà?
Faltea non è connesso