Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2010, 00.32.38   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh se il tempo è prezioso e fugge veloce perderlo è grave.

Perchè si perde?
Come si perde?
Si perde ad esempio quando si hanno le ore contate per fare un certo lavoro e se il lavoro va male si dice che si è perso tempo intilmente, perchè non si è ottenuto niente e quindi quel periodo di tempo poteva essere impiegato per qualcosa di utile.

Infatti si definisce un perditempo il tizio che non conclude mai niente di buono, non utilizza il tempo in modo produttivo.

Il tempo va usato per fare mentre se non si fa nulla lo si perde, si perde l'occasione di fare qualcosa, di usare il tempo in modo proficuo.

Si dice anche di aver perso il tempo in chiacchiere, anche qui pare sottolineare che il tempo va impiegato per fare.

Si dice anche chi ha tempo non aspetti tempo e il riferimento mi pare che sia sempre inerente al fare.

Quindi in definitiva mi pare che perdere tempo si usa per indicare il suo non corretto utilizzo.

Altra cosa che mi viene in mente sono le clessidre, pensiamo a chi doveva girarle, al momento giusto, e quindi non stava attento aveva perso il tempo e non sapeva più che ora fosse.
Questo mi fa pensare anche a quando non siamo attenti ad esso, il tempo pare volare via.
Mi fermo si sa mai che qualcuno si ricordi e mi abbatta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso