Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 16.12.10   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' da un po' che ci rimugino su approfitto di questo momento grazie ad Astral per dire ciò che sto provando e per cercare di ritrovare ciò che ho perso.
Una volta la religione si sceglieva oggi ci nasce come imposizione anche se mi pare di aver capito che Cristiani nasciamo Cattolitici diventiamo accettando i Sacramenti.
Ma se la chiesa non è una è più una Via se non per chi prende gli Ordini e diventa sacerdote a noi cosa serve?
Mi rispondo che potrebbe servire a conoscerci se tentiamo con tutti noi stessi di aderire a questa religione con i suo precetti e comandamenti.
Come?
Ho letto più sopra che il non andare a Messa o a non andare a quella di precetto...beh dico io potrebbe mostrarci che siamo a volte in mano alla pigrizia. Quando ben sapendo che dovremmo fare una cosa e non la facciamo e che ci mina nella volontà darle retta. Allo stesso modo che andare a Messa senza interesse ci mostra la nostra superficialità il distrarci durante la funzione la nostra poca propensione alla concentrazione.
La paura di confessarci l'essere a volte preda della vanità e dell'importanza personale che non vuole svelare le proprie mancanze per non venir meno all'idea che si vuole avere di se e che gli altri anche abbiano.
E tutti gli altri peccati confessati ci disegnano per come siamo.
E il confessare senza costrizione costernazione o afflizione vuol dire non aver preso atto del male che ci fa peccare e mostra la nostra superficialità, ma anche non perdonarsi e non far valere la confessione vuol dire non avere amore ne i noi ne verso Chi ci ha Donato il Perdono.
Perdono che non vuol dire sii felice di fare i tuoi peccati in santa pace e continua a farli ma è: So come ti ho creato e ti amo per quello che sei ma se vuoi e riesci sappi che ti ho dato anche il modo per migliorarti.

Poi però mi dico:
Ma va ben serve per conoscersi per cui la fase è quella non di reprimersi ma di osservare di quali peccati si è soggetti.
Per cui la Confessione* dovrebbe essere quella che rettifica la ricapitolazione che fa chiarezza su le colpe i doveri i peccati nostri e degli altri, per prendersi le proprie responsabilità e rimettere agli altri le proprie.

* In vari scritti letti ho trovato che la ricapitolazione viene fatta anche in scatoloni o contenitori in cui chiudersi dentro per ricapitolare e muovere il punto di unione, questo mi ha portato a pensare al perchè al di là della privacy come può sembrare apparentemente si usino i confessionali.

Ora mi dico quindi:
Ma quello che ci da come metodo epr conoscersi non èlo stesso che abbiamo qui in Ermopoli?
Oppure le due cose associate sono meglio?
Io ho come la sensazione che ci sia di più dietro all'andare in chiesa e a far parte della Chiesa....Si lo so che la Messa ha anche la funzione di far scendere il Sacro tra di noi, adesso non vorrei fare una citazione che non ricordo perfettametne ma diceva pressapoco: dove due pregano in nome Mio io sarò là.
E perchè siamo talmente chiusi in noi stessi che riunirci in tanti con la stessa motivazione è qualcosa di meraviglioso e nemmeno descrivibile....
Allo stesso momento c'è stata una frase di Uno che chiedo scusa non ricordo dove, che diceva che però si può anche diventare dipendenti dall'andare in chiesa e non ho capito a cosa si riferiva che mi confonde un po'.
Durante la Messa ci sono anche un sacco di energie che vengono messe a disposizione di chi?
Altra cosa nella Bibbia si dice di pregare nelle propria stanza di nascosto....e poi nel Vangelo Gesù dice di Spezzare i pane insieme in ricordo di Lui. Io credo che voglia dire molto di più che tramandare un gesto nel tempo....e si rifà alla frase che ho citato prima anche se male.
Io ho frequentato la Chiesa e anche l'entourage e mi sentivo bene ma quel bene era relativo al sentirmi accettata dalla comunità, ben magra cosa....
Una volta la religione si sceglieva dopo i trent'anni anche gli Ebrei si avvicinano alla kabalah dopo determinate scelte come matrimonio e figli...insomma un po' di vita vissuta io dico dope aver conosciuto personalmente un po' di dinamiche umane si sente nascere dentro il desiderio di comprendere tanti perchè...
Ci sono Cristiani di ogni tipo ognuno con le sue pecche ognuno anelllo di una catena che va di padre in figlio fino alla settima generazione e non è l'andare a Messa che ha cambiato loro la vita o le scelte non ricordo quali nomi potrei citare di mafiosi che andavano a Messa tutte le domaniche e giorni di precetto....
Quindi come diceva Gesù la Via qualunque Via è per gli uomini di buona volontà....
E quindi qui mi rinasce la domanda se Ermopoli non da le stesse possibilitàà della Chiesa Cattolica? Anzi per me ne da di più perchè aiuta anche a comprendere....
Mi fermo qui scusate la lungaggine avrei altro ma ho già scritto troppissimo e chiedo scusa già in anticipo se posso apprire blasfema e per la mia ignoranza e anche se uso un modo di scrivere mediocre
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 17-05-2011 alle ore 16.15.16. Motivo: gli ultimi due interventi sono stati fatti mentre scrivevo
griselda non è connesso