Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 17.14.59   #56
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Trovami un qualsiasi post nel forum dove mi dichiaro esplicitamente cristiana o cattolica così da giustificare il tono inquisitorio e saccente col quale mi poni le altre domande, alle quali mi riservo tutto il diritto di non rispondere.
Credimi Edera i processi sono ben altri, stavo cercando di farti riflettere su come sei, non credo di essere stato duro con te, soltanto duro nel ribadire la posizione della chiesa. Per quanto mi riguarda puoi andare in chiesa e vivertela come vuoi, non hai bisogno di certo dell'approvazione di nessuno.

Ognuno riporta le proprie esperienze su Ermopoli, io l'ho vissuta prima di te, di certo ogni esperienza è a se, ma se non riporto almeno quello che so, che contributo sto dando al forum, soltanto per prendere dagli altri?
Mi sono un po' accesso non per te, ma per i discorsi che sento in giro delle persone che si giustificano, dicendo che per loro va bene cosi.
Non ho aperto il topic, per parlare solo di me stesso o per sfogarmi, ma per confrontarmi e non immaginavo che uscisse fuori una discussione cosi partecipata, interessante e ricca di spunti, e questo perchè ognuno ha parlato della sua esperienza tu un primis.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece non lo trovo assurdo come non trovo assurdo che se salti un allenamento l'allenatore poi ti fa fare 50 giri di campo (esempio se parliamo di sport con un campo).
Se uno vuole essere Cattolico (e non "semplicemente" Cristiano, Ray) deve, o dovrebbe accettare ogni regola anche quando non la capisce, altrimenti può farne a meno e/o cambiare religione per quanto complicato sia.
Grazie, tu lo hai spiegato meglio. Infatti io ho trovato più coerente, ricollegandomi anche il mio percorso (visto che era il tema del topic) seguire le regole al 100%. Io l'ho sempre fatto, poi è ovvio che al momento che cominci a non trovarti daccordo, ho preferito uscire fuori piuttosto che continuare part time. E' ovvio che quando vado in chiesa può farmi piacere, ma ormai mi sento un esterno.
So che Ray è daccordo sulla visione ed era perplesso sulla cosa della messa. Va da dire che chi manca messa fa peccato, ma direi anche chi va a messa la domenica e chiacchiera dietro i banchi, la presenza mica deve essere solo fisicamente


Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Avrò frainteso, a me ha dato tutta l'impressione di un processo, tra l'altro su una cosa che considero molto intima.
Quello che ho ribadito a te, l'ho ribadito a Dafne e a Griselda. Ognuna di voi l'ha presa in modo diverso chi s'è risentita come te, chi ha precisato come Ray, chi ha chiesto e si è informata come Dafne, e chi era daccordo come Griselda e Luke.
Io ho detto la stessa cosa a tutti, ma tu ti sei sentita sotto processo.
Ok forse invece di scrivere ve la state raccontando, sarebbe stato più correndo scrivere: c'è il rischio di raccontarsela (impersonale) ma la sostanza non cambia.

La contraddizione nasce (per tutti) dal fatto che siamo sulla "carta" tutti cattolici, abbiamo battesimo, comunione, cresima ed alcuni anche matrimonio ma... nei fatti non vogliamo, o non possiamo aderire in tutto e per tutto nella chiesa...
Ovviamente se vi sentite vicino a Dio, a Gesù, io preferisco che si va in chiesa e si preghi, anche non rispettando tutto, tutto, piuttosto che ci si senta indegni e allora si chiude i ponti con la vita spirituale (si molti fanno cosi).
Si è vero... se ti poni il problema della comunione è perchè una coscienza ce l'hai e vuoi approfondire, me lo ponevo pure io, stando sempre attento.

Nessuno sceglie di essere cattolico, te lo impongono spesso in Italia. Decidere si intramprendere seriamente il cattolicesimo o un'altra via, invece dipende da noi.
Quanto alle domande saccenti, lo chiedo a tutti?

Cosa significa essere cristiani?

Perchè se è non fare del male a nessuno, non uccidere e non rubare, questa è la costituzione italiana.
Se è aiutare il prossimo, essere caritatevoli, rispettare l'ambiente, questo lo trovi pure nei volontariati sociali laici.

Questo è tutto bello... ma a mio avviso significa essere persone rispettabili, etiche e per bene, ma non cristiani o non ancora
Non so se è il caso tuo, ma molti credono che basti fare queste cose, da giustificare tutto, e da essere considerati cristiani.
Astral non è connesso