Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 20.37.07   #74
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Un giorno per lavori hanno chiuso i rubinetti dell'acqua del condominio. Due minuti dopo averlo scoperto m'è venuta una sete tremenda..

Tornando all'eucarestai mi trovo curiosamente nella posizione opposta.
Vado a messa e potrei fare tranquillamente la comunione. Ma non la stò facendo.

Mi arrabbiavo anch'io moltissimo all'idea di non poter accedere all'Eucarestia per via della mia separazione (ho scoperto poi che quello non è motivo di rifiuto) e adesso..non ci riesco.

Mi sono anche confessata di recente ma oggi poemriggio mentre ascoltavo il Sacerdote mi sono chiesta se ero davvero pronta a ricevere il corpo di Cristo.

La chiesa suggerisce persino di essere a digiuno almeno da un'oretta per accedere al sacramento nel modo migliore e io...io sono in indigestione di tutto di nuovo.

Non me la sono sentita. Per un attimo mi sono chiesta che cosa avrebbe pensato il Don ma se me l'avesse chiesto (e non lo farà) gli dirò la pura verità, mi si agitano dentro pensieri e istinti poco chiari e decisamente poco puliti quindi non me la sento di farla per ora.

Poi, è vero, non stà a me decidere che cosa è perdonabile o meno, nel momento in cui ho affidato la mia guida a un sacerdote gli devo il minimo di ascoltare quello che mi dice, per cui riporterò il problema ma per oggi no, non ce l'ho fatta ma ero lì. seduta, c'ero e questo mi ha dato tantissimo lo stesso.

Un paio di anni fà mi pare, proprio in città, era uscito un discorso sul generis e mi ricordo benissimo di avere notato con stupore quanto astio e rabbia provassi per la chiesa. Mi aveva colpito molto la cosa perchè sono in disaccordo anche con altre pseudo religioni ma non mi ci infervoravo così tanto.
Oggi so perchè ero così arrabbiata, e sottolineo che è un percorso mio non stò dicendo che questo valga anche per voi, ma mi mancava Dio ma non ero in grado di accettare in primis di mettermi al di sotto di un'autorità ( non che ora...) e poi di dover rivedere tutti i miei atteggiamenti in base a leggi già decise per tutti e non "su misura" per me.
Senza considerare poi che non mi lascio amare. Figurarsi amare...e il nucleo della religone, quello che probabilmente attira e vibra un pò con tutti, è proprio l'amore incondizionato.
__________________
dafne è connesso ora