Discussione: Fretta e velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 08.47.10   #13
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Io sono del tipo che va neò pallone...anche se in rarissimi casi la pressione mi ha aiutata a rendere meglio.

Ho visto che in questi giorni mi prende la fretta che però in realtà è frettolosità, in pratica faccio le cose in modo approsimativo e superficiale. Non ho le sequenze.

Mi risulta difficilissimo da spiegare ma è come se con la fretta mettessi vicini i fotogrammi delle cose da fare in modo sconclusionato. L'avevo già visto guidando, Quando sono sotto pressione mollo il controllo di botto e mi ritrovo nel caos.
Non sò perchè qualcuno invece abbia bisogno dello stress per rendere meglio ma credo che sia come per le competizioni sportive, lo stress della vittoria spinge a oltrepassare il proprio limite.

Ecco, forse, e dico forse, in quelli come me il raggiungimento di un limite provoca la frenata, il caos e il blocco mentre in altri lo stress spinge sull'accelleratore e aiuta a sperare il limite stesso

Ancora più forse la fretta è una sorta di velocità tarda, ossia il voler velocizzare qualcosa ma in ritardo sul tempo necessario per farlo...muble muble
Come afferma Ray la tensione, la pressione spinge a dare il massimo. Se si oltrepassa il limite sopportabile tuttavia si fa peggio che se si fosse agito con la lentezza di un bradipo. E' comunque vero che, piano piano, il limite si può spostare. L'asticella si può alzare..........ovviamente non sino all'infinito.

Questo, io credo, vale per tutti.

Non ho capito se, nel tuo caso, vai sotto pressione per una tensione interiore immotivata o per cause oggettive.

Se ciò avviene perchè hai un milione di cose da fare insomma e il tempo scarseggia o per altri, non ben precisati, motivi.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso