Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2011, 22.18.10   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cosa intendi per primario?

Se per "se rinnegato" intendi il nucleo che viene represso, sia esso legato ad un impulso o altro, allora finisce nell'ombra, ma non la costituisce per intero.
Leggevo qualcosa sulla Psicologia dei Sč, dell'impronta psichica, i sč primari e i sč rinnegati.
Non vorrei perdermi nella teminologia ma devo lavorare su ciņ che reprimo. Pensavo alla repressione come una cipolla, togli il primo velo ne trovi altri fino a quando arrivi al nucleo.
Allora se oggi reprimo un tot in un x campo potrebbe nascere da una repressione iniziale (impronta psichica?) in cui ci si allontana dal nucleo che ci porta a fare scelte sbagliate, convinzioni sbagliate e reprimiamo per non saper stare nel nostro nucleo, a contatto con la nostra veritą, creando una parte di Ombra (il resto di cosa č fatto?).
Sicuramente prima di incontrare voi ho passato un lungo periodo di fermo spirituale, il fermento c'era ma era come anestetizzato e impedito dalle somatizzazioni. Il mio corpo si ammalava di continuo.
Tolta una causa, tolte le somatizzazioni (grazie oltre che alla terapia osteopatica anche ad un anno di yoga che mi ha rinvigorito il corpo) ecco che spuntano i sogni, la rabbia resta una connotazione costante anche se diminuita in intensitą.
Sto ancora lavorando sul sintomo. Come nel labirinto gira
gira torno sempre nel punto di partenza anche se ho girato un bel pņ illudendomi di essere vicino all'uscita.
Sto cercando di non reprimere almeno su ciņ che so di reprimere.
__________________
"Mi manca gią la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non č connesso