Discussione: Medicina difensiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2010, 09.52.26   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non so se l'avete notato, ma adesso quando occorrono medicine, il medico le prescrive con il contagocce, io ricordo benissimo una ventina di anni fa, che mia nonna aveva lo stipetto pieno di confezioni mai usate, bastava chiedere la ricetta ai tempi.. adesso anche quando una medicina è effettivamente necessaria, il medico pone dei limiti strettissimi, ed è difficile che prescriva due confezioni sulla stessa ricetta.

Da una parte capisco che prima era eccessivo, chissà quante tonnellate di medicine date con la mutua sono state elargite e buttate via.. ma dall'altra quando si hanno patologie croniche e si ha bisogno di un medicinale costantemente almeno le due confezioni potrebbero scriverle... il medico da cui vado sembra un po' spaventato da quel che potrebbe succedere in caso di un controllo, dice che non puo' prescrivere più di un tot di confezioni...

Poi verissimo che hanno la prescrizione facile degli esami... non si assumono più la responsabilità di fare diagnosi e questo secondo me da poca sicurezza al paziente.

Dall'altra parte, giusto qualche setitmana fa ho visto un servizio di una clinica in cui operavano al cuore pazienti che non ne avevano bisogno... e gente operata e curata per tumori inesistenti..
RedWitch non è connesso