Discussione: L'idea di Dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2009, 21.58.20   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eppure Stella, se esiste una opinione indegna ne deve esistere anche una degna.
Se cambiamo argomento, l'opinione indegna potrebbe essere quella della maggior parte di quelli del bar quando parlano di calcio.
Non hanno mai giocato, non sono mai andati allo stadio (perchè tanto per fare un esempio un campo di calcio a vederlo in tv è una cosa a vederlo dal vivo ci si può immaginare, anche solo immaginare cosa significa percorrerlo su e giù più volte), non seguono le vicende ma tutti hanno un'opinione sul calcio, sulla nazionale etc...
Uno che ha giocato a calcio o anche no, ma che frequenta l'ambiente, o anche che solo teoricamente osserva attentamente ed ha interesse sul serio per il calcio e non solo per passare il tempo o per avere qualcosa in comune con altri (che è della maggior parte delle cose della gente) si può dire che ha una opinione degna sul calcio, è una opinione, non è la verità assoluta, è il come può esprimere il suo punto di vista ad altri.
Su Dio o sul calcio da questo punto di vista è la stessa cosa.

Mio nonno non si è mai impelagato sulle cose della religione e della spiritualità, anche se con il senno del poi ho compreso che praticava più di tanti che ne parlano in continuazione, se qualcuno gli chiedeva di Dio, diceva che non sapeva se esistesse un Dio, come fosse fatto cosa facesse etc... ma credeva che ci fosse una qualche energia che permea l'universo (lui usava parole più semplici, ma il senso è questo).
Beh questa era la sua opinione su Dio ed io ritengo che era/è degnissima.
Spero con un esempio concreto di aver espresso meglio ciò che intendevo, comunque opinione non significa definire qualcosa, l'opinione è un mezzo con cui trasmettere una sintesi di ciò che si è elaborato.
Uno non è connesso