Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 10.00.56   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E tu digli che i terroni sono coloro che lavorano la terra e ti spiace per il suo abbaglio ma tu fai un lavoro di ufficio.
Io sinceramente ho girato parecchio il nord d'Italia mi sono sempre adeguata ai costumi dell'ospite e non mi sono mai trovata male e se qualche volta ho sentito terrona è stata da gente del sud o da gente che non sa bene capire che l'Italia è paese. In ogni caso, comportandomi rispettando le usanze e i modi del luogo dove ero, il problema non era il mio.
Non ho mai risposto a provocazioni di questo tipo dettate giustamente da ignoranza, ho cercato di godere della bellezza delle Alpi, delle Dolomiti, integrandomi abbastanza bene, quello che mi dispiace è soprattutto vedere, dopo tanti anni che frequento quei luoghi, il restare ancorati fortemente ad una cultura quasi straniera, si parla tanto di integrazione degli extracomunitari e non riusciamo ad integrare i nostri italiani.
Dici che il problema non è tuo, io invece lo sento mio e di tutti gli italiani, dovremmo essere un paese, diverso nelle sue culture e tradizioni ma tutti con il senso comune d'Italia.

E' interessante capire come venga strutturato il federalismo in Europa, sono d'accordo, cerchiamo intanto di comprendere come lo vogliono realizzare da noi!
filoumenanike non è connesso