Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2010, 17.40.02   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi chiedo ancora, sono monotona lo so, se il federalismo comporti anche il disamore verso l'unità d'Italia, lo spregio di festeggiamenti che ci dovrebbero far sentire un Paese, con la sua storia, il suo percorso, le sue vittorie, le sue sconfitte!
Ma la gente del Nord che cosa ama dell'Italia? sento che parlano molto di Celti, di culture che hanno formato il substrato di quanto siamo socialmente oggi, noi Umbri dovremmo andare contro i Romani, tornare agli Etruschi...forse!


A parte un tre etruschi tra i sette re di Roma, l'Italia già ora non è per niente un paese unito perchè continuiamo a domandarci cosa fa quello di Milano e perchè non gli piace il napoletano, ma non ci poniamo il problema di capire come fare a risolvere la questione di entrami, piuttosto la fomentiamo dando ragione ad uno o all'altro, prendendo una posizione partitica (non di partito).
Adesso non mi sto riferendo direttamente o solamente a te anche se potrà sembrarti. Sto dicendo di cambiare modo di pensare. Non occorre cercare di capire tante deficientate che si dicono solo per muovere le folle nelle direzioni della dispersività, ma predisporsi a capire cosa sia davvero meglio.

Vuoi sapere cosa vorrei io? Anche se non ti frega te lo dico lo stesso
Un governo di massimo 40 persone con un presidente e basta. Ma non è possibile allo stato attuale delle cose, allo stato attuale delle diatribe. Per cui mi accontento di iniziare a vedere come può svilupparsi un federalismo in piccolo, noi siamo una piccola realtà, e magari anche un sistema presidenziale non mi dispiacerebbe affatto, con elezione diretta dal popolo. Con un minimo per costituzione di 7 candidati che potersi presentare e devono aver compiuto opere onorevoli e utili per la società. Bello no? Non siamo pronti purtroppo. Ci tocca quello che abbiamo.

Proviamo a vedere sto federalismo cosa è? Per come ho cpaito io si tratta di questo: fai conto che lo stato federale sia come una grandissima mega Holding (la holding per chi non lo sa è una mega società che controlla tante piccole società e fa solo quello, non fa altro) tra le cui fila ci sono 20 società che autonamamente si gestiscono e cercano di trovare soluzioni ottimali per il loro fabbisogno senza dover passare la domanda di contributi o di finanziamenti o di aiuti al presidente della holding il quale interviene solo se il bilancio della società controllata è a rischio bancarotta o ha delle urgenze o non riesce a sopravvivere. Vuol dire che tutti gli introiti delle diverse società rimangono nelle casse delle stesse.

Tornando allo Stato, questo vorrebbe dire che i tagli alla sanità non dovrebbero (sottolineo il condizionale) più incidere così tanto su diverse regioni e la responsabilità di certe pecche e mancanze nei lavori pubblici sarebbero direttamtne imputabili alla regione e non più fare il giro d'Italia. Si inizierebbe a limitare le responsabilità ai responsabili (che comunque resteranno sempre difficili da reperire, ma è un inizio) .
Tutto questo non sta dividendo l'Italia ma semmai, a mio parere, si inizierebbe a far parlare solo dei propri affari.

Tra l'altro per l'Italia, non so se sono rimasta indietro.. correggetemi nel caso, si sta parlando solo di federalismo fiscale e non si un vero e proprio federalismo all'America. Vuol dire che si parla solo di soldi e non di legislatura.
Alla fine chissà che non vengano fuori le magagne di tutti.

Chiaro che tutto questo è troppo bello... per cui alla fine dovranno fare dei compromessi, infatti sono in molti a non volere il federalismo. E' chiaro che ci saranno dei problemi tra cui l'autonomia sulle imposte potrebbe dare la percezione del loro aumento, ma in teoria la pressione fiscale dovrebbe diminuire proprio in base al fabbisogno.
Pensa di quanto poco ha bisogna l'Umbria per sopravvivere rispetto alla Lombardia, a te viene bene il federalismo fiscale.
A quel punto sarà necessario votare con opportunità, la gente sarà molto più interessata a vedere chi decide, perchè sarà più vicino, non più un tizio seduto chissà dove. Il federalismo infatti, per me, potrebbe anche cambiare la visuale di frequentazione delle urne.

Adesso che sei istruita sulle linee ipotetiche del federalismo può rifeltterci un pò e capire perchè si e perchè no.

EDIT: la HOlding guadagna sugli utili delle piccole società
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-05-2010 alle ore 17.43.20.
Sole non è connesso