Discussione: Chi si accontenta...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2007, 13.47.18   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il mio sarà anche un punto di vista singolare per carità, ma per me accontentarsi significa almeno in parte rinunciare.

Certo che se non trovo lavoro e sono spinto da necessità mi accontento di quel che trovo mentre cerco altro. Questo sarebbe il discorso di Lion... è che di solito chi si accontenta poi trova mille scuse per non cercare altro e continua indefinitamente col lavoro magari sottopagato che però a quel punto è ancora una necessità urgente?
E poi nel proverbio non si parlava di necessità ma di godimento... l'accontentarsi è spesso tirato in ballo a proposito del desiderio... accontentarsi della ragazza carina quando si vorrebbe la bellona (ma intanto ce l'hai no?... logica liceale), accontentarsi del motorino quando si potrebbe magari fare uno sforzo e prendersi la moto, accontentarsi della pizza a domicilio invece di fare uno sforzo e cucinarsi un pollo alla diavola e chi più ne ha più ne metta... non dico che non si deve mai mangiare la pizza a domicilio. Anzi no, lo dico invece. Tolta la necessità (come dicevo sopra) accontentarsi della pizza se posso avere il pollo alla diavola non ha senso... accontentarsi non ha senso mai...
anche il mio punto di vista è singolare...
anche per me chi si accontenta...cede le armi....come gia detto....
se cerco lavoro e non trovo altro....certo che mi accontento....parzialmente però....sto sempre con un
occhio attento ad un eventuale miglioramento...
faccio domande...invio curriculum...ecc...
certo che...se mi lamento...e mi dispero senza
fare altro...il mio lavoro sarà sempre quello insoddisfacente.....
"aiutati che il ciel t' aiuta" vorrà dire qualcosa no?

l' altro "accontentarsi" quello di Red...per intenderci....
lo condivido quando non puoi fare altro...perchè
non dipende da te....esempio:"vorrei essere alta
bionda bella e con gli occhi viola"
enno....qui neanche san Gennaro mi può aiutare.... quindi? non mi faccio film...è amo la mia gnomitudine
ma anche in questo caso...qualcosa posso fare...
che ne no? mantenermi in forma con una buona dieta...
parrucchiere e robe simili....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso