Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2007, 18.17.16   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Avere la coda di paglia

E' un modo di dire comune, che indica, qualcuno che non avendo la coscienza del tutto pulita, si "accende" facilmente, si innervosisce davanti ad osservazioni che vengono fatte anche se non a lui direttamente o si affretta a rispondere.

Mi incuriosiva molto la provenienza di questo modo di dire, ho fatto una piccola ricerca in rete e sembra che nasca da una favola antica, che dice più o meno così:

Un giorno, una giovane volpe, restò bloccata in una trappola. Riuscì a liberarsi, ma gran parte della sua bellissima coda restò intrappolata, e lei si trovo' con un mozzicone di pelo di cui si vergognava molto, poichè la bellezza di una volpe sta gran parte nella coda appunto. Gli animali che la conoscevano, furono mossi da compassione e le regalarono una nuova coda, molto somigliante a quella vera, ma, fatta di paglia. La volpe era contenta della sua nuova coda, e tutti gli animali mantennero il segreto,non dicendo a nessuno di che materiale fosse. Tutti, tranne uno. Un galletto, raccontò in confidenza a qualcuno che la coda della volpe era di paglia, materiale facilmente infiammabile. Di confidenza in confidenza, la notizia arrivò ai contadini, proprietari dei pollai, e tutti accesero un fuoco davanti alla stia , in modo che la volpe non si avvicinasse..ed in effetti, la volpe, per paura di bruciarsi la cosa non si avvicinò più ai pollai.

Mi è piaciuta questa favoletta, così ho pensato di inserirla, da un senso al modo di dire, ma.. al di là di questo significato, torniamo di nuovo alla coda... (ne avevamo già accennato parlando del "sale sulla coda"). Perchè coda di paglia e non qualsiasi altra cosa? perchè proprio la coda?
RedWitch è connesso ora