Discussione: cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2007, 01.18.11   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se ragioniamo per esempio stiamo li a sfrorzarci con la testa, ma altri tipi di pensieri ci "arrivano" e alcuni danno l'impressioni di arrivare da sotto (corpo?). Arrivano belli e pronti e noi li possiamo considerare. Con un po' di allenamento all'osservazione si riesce a distinguere per alcuni pensieri se vengono dal corpo o dal cuore... hanno un sapore assai diverso (o un colore o altre metafore, come "sentite" voi).
Noto che se un pensiero "arriva" dalla testa spesso č ricco di se e di ma... condizioni... tesi e teorie... supposizioni... lo rappresenterei come una rotella che gira in un sistema di pesi e pendoli e leve.

Se il pensiero "arriva" dal corpo č fatto di enorme carica fisica... non emotiva... direi istintiva... animale... incontrollabile... rapida... lo rappresenterei come la dilatazione della pupilla del gatto un istante prima del balzo verso la sua preda.

Se il pensiero "arriva" dal cuore ho tutto presente... arriva subitaneo... senza se e senza ma... č... nč pił e nč meno... lo rappresenterei come uno sbattere di ali a livello del petto... come una colomba quando spicca il volo... una commozione per quello che č... una visione chiara... totale.

Mente
cuore
corpo

Mi piace pensare che il cuore faccia da ponte tra la mente e il corpo...


--- Inizio momento OT ----
Leggendo il post di Ray mi č tornato alla mente un episodio di tanti anni fą (quando ricercavo gli effetti speciali). Durante un "esercizio spirituale" vidi scendere dall'alto una pioggia luminosa... anzi un vapore dorato "entrare" dalla sommitą della testa (la fontanella) e fondersi nel corpo... arrivare nel cuore e in esso trasformarsi in una luce differente... con le tonalitą che mi "caratterizzavano"... poi dirigersi verso le mani ed uscire dal palmo... andare verso l'alto... e fondersi con la pioggia luminosa... Nel passare dalla testa ho notato che vi era uno sbarramento della ragione... se passava oltre seguiva la via del cuore... tutto il corpo (tramite il circolo del sangue) acquistava una diffusa luminositą...

Le chiamerei visualizzazioni... questo per dire che non vi č una "gerarchia" ma č pił una sinergia... tutti partecipano... il cuore č nella posizione centrale...

--- Fine momento OT -----
Grey Owl non č connesso