Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 01.10.31   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se è umile non può fare a meno di dirlo, diversamente sarebbe superbo (ovviamente se se ne sta parlando, non a vanvera).
Non stai parlando di Cento vero? Non mi posso permettere di andare oltre la provocazione non conoscendolo in tal senso, anche se ci sarebbe da dire molto sulla sua battuta e la tua sviolinata, ma non mi pare il luogo, giusto motivo che frena la risposta... e non solo la superbia, ma il buon senso di non proseguire fuori luogo, chiamala superbia...

Tornando a noi, si che può farne a meno se lo è, secondo me non si pone il problema, non è identificato nell'essere umile, lo è. Ripeto che secondo me solo chi è un profondissimo conoscitore di se stesso può a ragion veduta dire di se che è umile, può dire di se tutto quello che sa, altrimenti è l'altra faccia della medaglia.

Volevo aggiungere una cosa di quel che dicevo nel post precedente, dire che essere umile è comprendere la realtà, riflettendoci ha due aspetti: uno è quello di saper osservare un mondo reale, ma l'altro è tutto il mondo descritto ad apertura discussione da Dafne che essendo donna...(concedetemi) comprendo perfettamente.

EDIT: non ho letto Daf
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso