Discussione: Il Codice da Vinci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2005, 15.47.13   #26
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Il Codice da Vinci

Ragazzi avete letto il Codice da Vinci di Dan Brown? Poco prima di acquistarlo 3 mesi fa, dietro consiglio di un amico, ero iscritta a un sito di opinioni, e mi ero andata a vedere tutte le recensioni degli altri opinionisti. Ma poi per paura di bruciarmi la lettura visto che ci scrivevano la trama, oltre alle impressioni, ho deciso di farlo dopo letto.
Il libro l’ho acquistato una domenica pomeriggio, mentre tornavo a casa in macchina ho iniziato a sfogliarlo, poi a leggere le prime righe... e da lì ciao ninetta! Non sono più riuscita a staccarci gli occhi. Leggevo mentre scendevo dalla macchina e salivo in casa , mentre preparavo la cena e quando andavo in bagno...
Pur andando a dormire a notte fonda non sono riuscita a finirlo perchè poi mi dovevo alzare alle 5 e mezza. Così la mattina dopo me lo sono portato dietro e continuavo a leggere tra un caffè e un cappuccino e un latte macchiato.
Ogni volta che si apriva la porta fulminavo e incenerivo il cliente perché mi interrompeva la lettura. Grazie al cielo l’ho finito prima che qualcuno incenerisse me. E quando sono arrivata a casa e per tutta la sera, e per molte sere dopo, mi sono seduta al tavolo con almeno una trentina di libri intorno che avevo letto tempo prima, ci ho fatto una ricerca da tesi di laurea!!! Che storia, mai un libro mi aveva preso così, ma non era solo il libro in sè. C’erano argomenti per tutti i gusti. Da Leonardo a Gesù. Da Maria Maddalena al Priorato di Sion, dai simboli alla Gioconda al Santo Graal... a Fibonacci ecc.
Infine sono andata sul suddetto sito di opinioni, ce n’erano mi pare 96, la mia è stata la 97sima, ora ho visto che ce ne sono almeno 130. Prima di leggere le altre ho spedito la mia. E poi ho visto che la maggior parte erano tutte positive, tutti sconvolti da questo libro, tutti curiosi. Qualcuno si chiedeva se poteva essere tutto vero, e poi c’era chi era stato colpito da Leonardo, chi dal Priorato di Sion e chi dal Santo Graal. C’erano anche i detrattori naturalmente ma su 130 ne ho trovati pochissimi. Uno era arrivato fino a pag 256 e poi non è più riuscito ad andare avanti perchè non ce la faceva più dal ridere, per tutte le assurdità che conteneva. Un altro ha criticato la mia opinione (bene, ho pensato io, vuol dire che su 130 la mia l’ha colpito di più). Un altro ancora scriveva che era tutta fantasia, ma io sapevo che lo era fino a un certo punto, visto che la storia raccontata sul libro (la parte di Gesù e Maria Maddalena)l’avevo già letta due anni prima su un libro che non era un romanzo ma il frutto di una ricerca sui rotoli di Qumran trovati vicino al Mar Morto.
Quello che a me aveva colpito di più, e sul quale avevo basato la mia opinione, era la figura di Maria Maddalena. Avevo parlato più di lei che del libro in effetti, un tipo addirittura mi ha scritto: questa non è un opinione è un passo da enciclopedia!!
Adesso ci faranno pure un film, interpretato da Tom Hanks o forse da Russel Crowe.

Adesso sto leggendo Angeli e Demoni sempre di Dan Brown. Ma questa volta pur essendo interessantissimo me la sto prendendo con mooooolta calma...
Shanti non è connesso   Rispondi citando