Discussione: Quanto c'e' di vero?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2006, 09.57.40   #49
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray

Non ho detto che non ci possa essere del tutto comunicazione con chi comunemente vengono chiamati defunti (persone il cui corpo fisico non funziona più in modo irreparabile... va bene così?). Ho detto che c'è da specificare bene cosa si intende per morto.

Ho anche detto che non si può comunicare coi morti. Ribadisco questo. Se morti del tutto, non si può. Perchè manca uno dei due termini della comunicazione.

Ho detto anche che, se c'è comunicazione, ci sono appunto due termini della stessa (due poli o quel che ti pare) e, se comunicano, sono entrambi vivi, in qualche modo.

Quel che avevo lasciato da dire a te (e lo lascio ancora), per capire cosa intendi, è quanto o come è necessario essere "vivi" perchè ci sia comunicazione.

Già che ci siamo aggiungo che per poter comunicare, due poli in qualche modo hanno bisogno di un certo "terreno comune" (ambito della comunicazione)... una possibilità di sintonizzazione. Ma questo anche volevi dirlo tu no?
Non esiste nulla nell'Universo che possa dirsi "morto del tutto"...e questo perchè ogni cosa presente nell'Universo vibra, essendo costituito da energia.
Anche dopo centinaia di anni, l'energia che costituiva un corpo che si è lentamente dissolto, in qualche modo "vibra" ancora.
Rifletti sulla circostanza che, ad esempio, Parini e Foscolo si recavano sui freddi marmi per cercare l'ispirazione. Anche la materia dei morti vibra e queste vibrazioni sono "informazioni" e queste informazioni possono essere "captate".
Ma mi sembra di aver capito che l'intenzione di chi ha aperto questa discussione fosse un'altra e se cioè è possibile entare in comunicazione con quella che possiamo semplicisticamente chiamare l'Anima dei morti.
La risposta è ovviamente positiva, perchè anche l'Anima è un aggregato elettromagnetico che vibra. Ma la questione non deve essere posta in questi termini...la domanda che ci si deve porre è questa: si può ottenere una risposta "cosciente" ed "intelligente" da ciò che interroghiamo, da ciò con il quale vogliamo entrare in contatto (sia essa un Anima o il femore di un cadavere)?
Osiride non è connesso