Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2009, 17.55.07   #55
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non mi è del tutto chiaro quel che hai scritto... tra le altre cose mi pare che proponi definizioni diverse di opposto, contrario e complementare di quelle che avevamo più o meno stabilito.
Sì è vero, ma queste non negano quelle definizioni, solo che queste mi vengono più immediate nel parlare quotidiano e non esauriscono certo l'argomento, solo che se si parla di poli opposti della calamita la spiegazione è più scientifica, quando si parla di modi di essere opposti o contrari tra di loro non è così immedata...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In ogni caso, nel mio esempio il lancio della moneta era la causa (in quanto impulso) del manifestarsi di una o dell'altra faccia. Su questo spero concordi... che venga testa o croce la causa è il lancio. Nulla ho detto su ciò che produce testa o croce (e quindi mammachioccia o figliaabbandonata)
Questo non mi era chiaro, adesso sì.
Quello che non ho capito è perchè si parte dal lancio della moneta in quanto impulso di una manifestazione, come se questa fosse lasciata al caso....
Penso invece che qualsiasi manifestazione non sia casuale, ma effetto di qualcosa che sta all'esterno, cosicchè quando nasce l'impulso (causa del lancio) la manifestazione che uscirà sarà l'effetto di quel qualcosa di esterno che ha provocato l'impulso, quindi prestabilta e non casuale.

In questo contesto penso non sia molto importante stabilire se le due facce della moneta siano opposte o no, dato che ognuna serve all'altra per esistere, l'importante è capire cosa fa scattare questo impulso che fa partire il lancio per cui o si è bianco o si è nero, se si riuscisse a controllare l'intensità dell'impulso forse si potrebbe dosare il suo effetto in modo da avere gradazioni diverse di una o dell'altra fino a non aver più bisogno di quell'impulso per poter manifestarsi.

stella non è connesso