Discussione: Rimozione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2010, 14.24.20   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Anche a me capita lo stesso, dimentico presto i brutti avvenimenti capitatimi, quando sono passati ma mi accorgo che spesso mi ritrovo in situazioni analoghe e allora ogni volta ritornano amplificate tutte le paure del passato, Mi ritrovo impotente, non so cosa fare nè come reagire anche perchè mi ritrovo priva di forza per reagire. L'unico sollievo forte lo trovo nella preghiera. Io vorrei cercare di fortificarmi ma non so che fare nè da dove iniziare, se qualcuno mi dà qualche input fa cosa graditissima
Beh è bellissima questa cosa della preghiera ha un potere enorme e fai bene a prendere forza da li.

Prova a scriverle apri un thread in esperienze potrebbe essere il titolo le cose di cui ho paura, quello che temo di più, sono solo esempi, e poi parlane, sono sicura che tirare fuori possa aiutare, specie quello di cui si ha paura o di cui ci si vergogna o ci si sente in colpa.

Ma non forzare troppo oltre il limite, a volte non voler vedere è solo una protezione come quella della rimozione.

Ti racconto una cosa, quando sono arrivata qui, a tutti era palese che avevo un rapporto di dipendenza da mio marito, io non lo vedevo, anche davanti all'evidenza non lo vedevo. Perchè?
Perchè non avevo la capacità di sopportarlo, in quel periodo ero in piena depressione, nata proprio da questo tipo di rapporto malsano. (rapporto che inconsciamente mette in atto una serie di vissuti infantili rimossi o mai risolti, traumatizzanti)
Perchè, dicevo, c'era una sorta di protezione che se lo avessi visto li, in quel momento in cui ero già a terra e più di così non si poteva avrei fatto crash.
Testardamente non ho mollato e ho voluto vedere ancora prima di essere pronta e l'aver visto una verità che non ho ancora la capacità o almeno la consapevolezza di aver la forza di farcela da sola, mi ha fatto rimuovere ancora una volta il problema.
Se non esiste non devo risolverlo e quindi posso stare tranquilla ma siccome quel tipo di problema peggiora sempre di più (come tutti i problemi che chiedono di essere risolti) se non preso in considerazione, quindi è meglio farlo, trovare il modo di farlo piano, piano ma farlo.
Coraggio Carlotta un passo alla volta fai quello che puoi e come puoi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso