Discussione: Rimozione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2010, 19.31.56   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho cercato ma mi pare che non ne abbiamo mai parlato e invece mi piacerebbe capire perchè viene messa in atto e come.

A me capita una cosa e non so se è parte di questa rimozione e vorrei capire se si o se no.

Mi scordo cose, specie quelle brutte. E' come se avessi in me una sorta di salvagente.
Non sapendo come fare per superare un problema, me lo scordo. Fatti che mi sono accaduti nella vita in cui non riuscivo a trovare una ragione, un modo per superare l'empasse che sarebbe scaturito se l'avessi tenuto a mente, credo per questo motivo di aver imparato a scordare.
Che non è scordare lo toglievo e basta, perchè c'è è da qualche parte ma c'è.
Esempio ho scoperto una cosa che faccio fatica ad accettare, perchè non so che fare, (è come se una volta processata inconsiamente, la mettessi nel cestino, senza svuotarlo è li ma non è visibile) bon me ne sono scordata, è avvenuto involontariamente.
E' una sorta di protezione quando quello che vedo lo giudico terrificante per me.
Poi naturalmente la vita o l'inconscio me lo ripresenta perchè devo prenderne atto, penso.
E' un meccanismo che si è instaurato e che devo tenere d'occhio.
Si, sembra proprio che descrivi una rimozione (una delle possibili) e si, è un meccanismo di difesa.
Tra l'altro il meccanismo funziona autonomamente. E funziona di più o di meno a seconda di quanto lo abbiamo usato. Per una certa misura facciamo "apposta", per un'altra non abbiamo possibilità di interazione.

Dici bene anche che ciò che viene rimosso non va perso, non si elimina, ma viene conservato "nell'inconscio". E inizia a funzionare per conto suo, influenzandoci in vario modo. Poi in determinate occasioni si riattiva e riemerge.

Quando andiamo o cerchiamo di andare a cercare questo contenuti ci accorgiamo che spesso "rimbalziamo" via e non riusciamo a raggiungerli. Anche queste sono difese, che possiamo chiamare resistenze.
Ray non è connesso