Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 17.07.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Risarcimenti assicurativi

Vi auguro di no, ma se ultimamente vi è capitato di avere un incidente autostradale vi sarete accorti che a fare la perizia è la vostra assicurazione anche se avete ragione.
La vostra/nostra assicurazione si accerta dell'entità del danno e salda per poi rivalersi sull'assicurazione di chi ha torto, la quale rimborsa.
Cioè, se io ho l'assicurazione X e Tizio mi tampona e ha l'assicurazione Y, sarà X a fare la perizia sulla mia automobile e verificare il danno. X mi paga e poi chiede il dovuto a Y che glielo deve dare.
Può sembrare che sia giusto perchè la mia assicurazione può essere più oggettiva di quella che deve pagare nel valutare il danno. Di fatto però non è imparziale per niente, ma anzi è un circolo vizioso che aumenta le pratiche e i tempi di pagamento.
Infatti mesi fà ho messo in mano ad un avvocato una pratica per un incidente in cui ho pienamente ragione, la novità era che da poco la legge stabiliva che il liquidatore del danno era l'assicurazione del danneggiato la quale si rivaleva poi sull'altra assicurazione, da quel momento X ha cominciato a tirare la corda sul prezzo, a voler trattare e conciliare, addirittura a chiedere se volevo risolvere la cosa assumendo il 50% della colpa. La mia assicurazione, quella che pago, quella che deve tutelarmi, quella che mi copre in caso di incidenti, quella che mi deve far dormire tranquilla, prova a trattare sul prezzo? Ma cosa importa a lei se la richiesta è 10 o 100? se poi le viene rimborsato? ma non doveva tutelarmi?

Quel che penso è questo: X deve liquidarmi ma deve farlo in maniera tale da poter riprendere il denaro da Y il prima possibile, quasi contestualmente di modo tale da non avere esborsi reali ma solo di valuta. Se invece mi riconosce pienamente il rimborso richiesto senza trattare rischia probabilmente di ricevere una contestazione da parte di Y e dovranno andare in causa. Anche se credo che Y non abbia voce in capitolo, deve rimborsare e basta, ma non si sa quando.
Ma allora, è ancora giusto questo metodo? Chi mi sta tutelando se è la mia stessa assicurazione che cerca di togliermi?
Mah!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso